Non ho molto tempo per postare, e commentare, e mi limito a riportare PARTE di quello che di nuovo è stato introdotto dal governo in corso in materia di sicurezza sui cantieri.
Ovvero i nuovi obblighi di documentazione correlata alla DIA, Denuncia di Inizio (nuova) ATTIVITA', che sono stati radicalmente ripensati.
Al piede riporto gli allegati documentali ora richiesti, anteponendo un minimo di commento per chi non è del settore.
commento all'1) I piani di sicurezza vanno ora approntati per TUTTI i cantieri, anche i minori, ANCHE se si deve spostare in casa propria un metro di tavolato.
commento al 2) La verifica della regolarità dei contributi per pensioni, tfr, malattia, infortuni, viene ora effettuata su TUTTI i lavoratori, anche autonomi, in maniera da "ingabbiare" anche chi non avesse dichiarato dipendenti.
commento al 3) Strutturando così la verifica nessuna impresa può ORA impegnare terzi in assenza di puntuale verifica di regolarità, cavallottando così parte dei contributi e degli adempimenti sulla sicurezza.
Concludo, l'Unità si qualifica sicuramente come il PEGGIOR SQUALLIDO GIORNALE di informazione, non solo OMETTE, ma stravolge COMPLETAMENTE quanto di buono e sostanziale viene regolarmente fatto.
MI RAMMARICO SOLO di non conoscere bene gli altri argomenti su cui quotidianamente bara, e di non avere risorse e tempo per farlo. QUESTA GENTE ANDREBBE TRASCINATA IN TRIBUNALE per circonvenzione di incapace. E purtroppo mi par di capire che gli incapaci a ragionare crescono, nel nostro paese.
-----------------------
Qui, i nuovi obblighi degli allegati, come modificati dal governo Berlusconi :
1. copia della notifica preliminare di cui all’art. 99 del D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009;
2. Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi;
3. dichiarazione da parte del Committente attestante l’avvenuta verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle Imprese affidatarie, delle Imprese esecutrici e dei Lavoratori Autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, nonché verifica sulle dichiarazioni dell’organico medio annuo di cui alle lettere a) e b) del comma 9 dell’art. 90 del D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009.