"Cinque i parametri presi in considerazione: istruzione, salute, qualità della vita, dinamismo economico e contesto politico. Parola chiave: opportunità. L'Italia sembra offrirne poche soprattutto in campo economico."
Molto bene, il Corriere traspira di ammirazione per i paesi migliori del nostro, secondo la classifica di Newsweek. Noi non siamo capaci di puntare a questi livelli.
Bisognerebbe approfondire, e io non ne ho gli strumenti, ma una cosa mi balza all'occhio, il quarto posto dell'Australia. E a questo proposito di una cosa sono certo, per quasi diretta esperienza. In Australia non si resta oltre un anno, se nel fattempo non si è trovato un'occupazione che dia un reddito almeno pari a 47.000 (quarantasettemila) dollari annui. E in Australia non è possibile assumere un immigrato se non dopo aver dimostrato che, a parità di preparazione, non sia stato possibile affidare il lavoro a un indigeno con tanto di residenza Australiana.
Questo, nella sua semplicità, è un esempio di come ci regola senza troppi cincischiamenti in un paese basato su criteri di molto migliori della nostra italietta.