Dilagano i proclami sul nuovo approccio al web, e quasi che le cose evolvano come in una fiction TV a puntate settimanali, "chi sa" ci avverte che stiamo navigando in nuove acque, quelle del Web2.
Una nuova era, una nuova coscienza collettiva, un po' come le quintalate di invenzioni pseudo-esoteriche che hanno riempito i giornali sui cambiamenti alle soglie del nuovo millennio con l'era dell'Acquario, che tanto mi ricordavano gli annunci entusiasti e cretini dei manifesti futuristi di inizio del secolo scorso. Ma tant'è, è difficile parlare oggi di qualcosa, se non si comincia col dargli un'etichetta.
E le etichette sono fiorite, anche nei nostri siti e nei nostri blog, come palle di alberi di Natale. Non ho resistito, e, un pò per curiosità, un pò perchè in fondo, dietro la mia presunzione di una comprensione percettiva e sensitivamente globale dei fenomeni sociali, volevo anche vedere in dettaglio come conquistarmi uno di questi santini.
Bene, ma chi gioca a fare il giurato di turno, chi è autorizzato a distribuire le medagliette? Ohibò, chi lo decide! Siamo nella prima fase, in fondo il web è ancora un pò west-web (grazie a dio, n.d.r), pertanto siti, sitarelli, consorzi e magari anche qualche coop, perchè no, decidono di mettersi la stella di sceriffo, e si autoproclamano distributori di certificati di buona condotta e di sana e robusta costituzione (vedi rispettivamente html 4 e w3C, per esempio).
Certo, finchè non pretendono di mettere la corda al collo ai cattivi più di tanto danno non fanno, salvo chi cerca, in cambio delle medagliette, di estorce anche un pò di soldini. Avevo già segnalato un sito che si presenta come "Autorevole". Tronfio di immagini di yuppies rampanti con le lavagnette e i pennarelli a spiegarci come si fa un giusto Web(2). Mi ero insospettito perchè la loro home page mi dava anche errore di visualizzazione, ma tant'è, uno dice, sarà sicuramente colpa di IExplore... cmq, stasera ho voluto approfondire e, nel checker on line che scova gli errori della mia povera pagina web e poi propone di acquistare il loro blasonato repair per trarmi dagli impicci, invece della mia ho messo la loro homepage (scusate lo so, ma sono bastardo).
Qui sotto lo screenshot di quello che appare, e l'esperimento è perfettamente, ad oggi, ripetibile.
jo il 28/11/06 1:57 PM
godo di un'oretta in più perchè mi hanno posticipato una cosa e ne approfitto...
vuoi ridere ? 2 gg fa avevo messo il bollino che mi ero guadagnato, e poco fa il link al loro sito non era disponibile, con conseguente blocco della mia pagina nel tentativo di caricare la gif
come si dice... ussignur! Tolto...
Ciò non vuol dire che non voglia uniformarmi, sarebbe sciocco, certo che...
Va beh il vecchio server di Aruba non mi tradisce mai ( non sarà [lol] che quello è a pagamento?)
il 28/11/06 2:30 PM
@Jo :) per uniformarti hai scelto la piattaforma peggiore che ci sia ed altrettanto la dichiarazione sul template "Strict" ... tanto per dirtene una lo strict non contempla ne Marquè ne attributi target =)) ... per iniziare consiglio un semplice trasitional , che è molto meno severo :P ... poi mi spieghi come fai a afrti autorizzare i CSS cosa che con blogspot mi è sempre stata impossibile ... ora ti faccio ridere io :D il mio blogspot è ottimizzato e risulta valido come codice XHTML ... ma lo è solo virtualmente perchè se faccio una verifica con tool silktide risulto non valido per la accessibilità a causa dei tag "proprietari" della piattaforma ossignur :P cmq ho validato solo per mia soddisfazione personale e a titolo di studio ;)
jo il 28/11/06 2:54 PM
Beh, non saprei, ma la validazione è stata anche col marque, facendo attenzione ad usare gli stili
In quanto a blogspot, lo so bene :))
Difatti ho validato
non l'intero blog, che è poi il collage dei post e dei commenti, ma la parte di gestione che a me interessa, argomenti correlati, riorganizzazione per temi, link etc etc, che è la mia sidebar di destra :d
e che vive in un suo iframe :PPPP importato direttamente dal mio portale
Tra l'altro, così facendo ho risolto i casini di certe istruzioni che mi uscivano su firefox quando blogspot faceva da tramite a modo suo col suo sciagurato parser :d
il 28/11/06 3:08 PM
@Jo ora capisco il tuo marquè ehehehe stà nel frame cmq vedo che hai calato nettamente il numero di errori il tuo
report W3C è migliorato ..digitando il caratteri minuscoli i vari tag e inserendo le chiusure / diminuirà ulteriormente ... ottimo !
jo il 28/11/06 7:22 PM
fermi tutti :))
innnanzi tutto vi ringrazio della collaborazione e becco al volo prima enore
@enore, non parlavo del mio indirizzo su blogspot, che come ti dicevo, la pagina se lo compila lui e per cui sto lavorando per rendermi autonomo... io sto occupandomi per ora della sidebar
e il test lo trovi
qui Ma in realtà il problema a cui sto dando la precedenza è diverso, le mie pagine non sono nate in html 4 e con un po' di tempo prima o poi mi adeguerò anche alla sua sintassi.
Il problema reale è riuscire a pilotare nello stesso modo iexplore e firefoz.
Per fa fungere il player e lo scrolling identicamente in entrambi i modi ho sudato, e ancora firefoz non vi consente di congelare lo scrolling ed aprire la paginetta come agli utenti ms.
@zonex
non è mica colpa vostra la restrinzione sui commenti, capisco il vostro scopo, ma era il messaggio ad essere poco intellegibile. Ti ringrazio e tranquillo che verrò a scomodarti, ma il passaggio in XHTML me lo propongo più in là, prima, lo sai che sono testone, devo ricondurre entrambi i browser di cui sopra a rappresentare le cose come voglio io e in modo identico.
jo il 28/11/06 7:30 PM
cmq, il bollino di cui parlo, me lo da' un altro validatore, e lo trovi
qui, come vedete, tutto è relativo!
Invece quel che non è relativo è che la pagina, al di là delle convenzioni, si presenti senza errori sul browser
il 28/11/06 7:35 PM
@Jo che firefox non "ci consenta" [alla cavaliere mascherato] lo pensi tu :) ultimamente sia il team MS che FF stanno collaborando per rendere simili le specifiche dei rispettivi browser .. e a mali estremi IEtab risolve tutto :P basterebe un semplice link stile podcast e sarebbe universale anybrowser :D ciao
jo il 28/11/06 7:44 PM
ah sei online! no no intendo dire che firefox consente si, ma sicuramente vuole una sintassi più rigorosa... e questo è giusto!
Però (purtroppo c'è un però) su alcune cose fallisce, e questo nn si può negare, e bisogna inventarsi degli escamotage
Per esempio il congelamento del mio player di cui parlavo, non è recepito su firefox, e questo lo puoi verificare qui
https://bugzilla.mozilla.org/
show_bug.cgi?id=201528
e seguendo via via gli esempi vedi che nn c'è verso di farlo funzionare
Purtroppo sono proprio le cose graficamente più interessanti a dare problemi, dovrò scervellarmi a cercare un'altra strada.
Se entri nel blog tramite explorer, prova a clikkare il primo pulsantino a sinistra del player e vedrai (su firefox non agisce, ma solo al momento però :P )
jo il 28/11/06 7:50 PM
http://www.mountaindragon.com/
html/marquee.htm
ecco qua il bug bello evidente, vai all'esempio SLIDE
dovrebbe essere fermo invece scrolla, altro che BUG FIXED :))
ps per renderti conto bene dopo aprilo con iexplore
il 28/11/06 8:26 PM
@jo anche per quanto riguarda il "congelamento" :P il plugin stop autoplay mi risolve tutto , rimane da testare il marquè lo farò al mio ritorno :P buona serata
il 28/11/06 8:29 PM
mah io stò dentro con FF e il marquè funziona benissimo in tutti i suoi setting buuuuu :P ma che FF hai?
il 28/11/06 8:31 PM
scrolla, passi con il mouse e si ferma ,accellera e decellera e và in reverse.. non credo dia problemi :D
jo il 28/11/06 9:18 PM
no, non mi sono spiegato ... parto da principio.
Attivando la proprietà behavior='slide' il testo racchiuso tra i tag marquee su Iexplore si ferma. Questo, così come faccio io, permette di ottenere il fermo immagine, come se il marquee non fosse stato usato.
Come ho scritto prima,
il primo pulsantino a sinistra del player permette di bloccare il testo e in più gli faccio ridimensionare la finestra in modo che i link compaiano tutti.
Tutto ciò, che su explorer va benissimo, su firefox non funziona.
Nei link che messo prima si dà per risolto questo bug. Niente vero, basta andare alla pagina di
esempio, con firefox, ovviamente, e si vedra', sotto SLIDE, che il bug non è affatto risolto. Dopo aver sudato 7 camice pensando a un mio errore script ho scoperto che per quanto facessi non poteva funzionare :(
il 29/11/06 7:53 AM
@Jo ok ok ho capito ma ti ripeto IEtab mi visualizza precisamente come tu descrivi =)) và benissimo e non mi serve cambiare browser ... installalo e poi mi dici
Pincopalla23 il 29/11/06 8:42 AM
[quote]
... cmq, stasera ho voluto approfondire e, nel checker on line che scova gli errori della mia povera pagina web e poi propone di acquistare il loro blasonato repair per trarmi dagli impicci, invece della mia ho messo la loro homepage (scusate lo so, ma sono bastardo).
[/quote]
Sisisisi... lo sei... è per questo che ti AMOOOOOOOOO :-)):-)):-))
AHAHAHAHAHHAHAH
CiauZ
jo il 29/11/06 11:24 AM
@enore, si si lo so che esistono plugin per correggere differenze e bugs dei browser, io invece cerco di controllare già dalla pagina questi problemi.
Da un lato si dice che explorer non rispetti le direttive dell'html. Sul fronte firefox, invece, non viene considerata l'opportunità di fornire attributi di default (nel caso gli attributi non fossero dichiarati nel codice).
Morale, io voglio costruirmi un modello che forzi opportunamente gli attributi dei tag fino a dare delle risultanze controllate e coerenti tra i browser nella rappresentazione della pagina.
Mi trovo, come al solito, a lavorare controcorrente su cose assolutamente basilari e trascurate. Il plugin mette una pezza, io voglio controllare bene il codice, è molto diverso.
@pinkus
ahahahahahah
il 30/11/06 7:31 AM
@Jo e vabbè che dirti ? visto che sei ancora convinto che siamo appena agli inizi del web 2.0 e che sia una fase di far west [ti tengo presente che la macchina tecnologica già sta marciando su un web 3.0 based] ti facccio i miei auguri ..forse ci ritroveremo ancora davanti al monolite di 2010 l'anno del contatto =)) ad esporre le nostre teorie .. buon lavoro pazzo scatenato :D
jo il 30/11/06 10:26 AM
ahah eddy poi dopo mi stoppo se no continueremo a discutere fino al web5
"la macchina tecnologica già sta marciando su un web 3.0 based"
vero! come nel west, la tecnologia della ferrovia arrivava dopo che le colt45 avevano fatto strada, poi, alla fine, arrivavano anche le regole (importate dai "damerini" di Boston)
:D
jo il 30/11/06 10:43 AM
Cmq vorrei specificare, per non fraintenderci
... quando MSN mi manda di colpo 5 mail di span di "offerte" scrivendo che io stesso l'ho chiesto nelle opzioni, quando nn mi sogno di toccarle da una vita
... quando yahoo chiude le chat e mantiene i gruppi di sesso animalista e linka i sui gruppi di sesso che scaricano dialer
... quando il mio rapporto on line con la banca mi apre finestre popup e devo proteggermi anche da loro
beh, per me questo è far west
il 1/12/06 5:12 AM
@jo tanto per ricapitolare ..ma perchè ste cose succedono solo a te? ... =)) mi sà che ci giochi troppo con questi strumenti .. chiamasi "revenge tecnologica" lols =)) ciauu
jo il 1/12/06 8:37 AM
?????
tranquì, prima o poi sull'attuale
www yahoo
(wanted-west-web yahoo)
ci faccio un post
:d :p