Moda all'interno della moda. Mi spiego, nella moda del blog sempre più fiorisce la moda di adornarsi di medagline e medagliette. Distribuite da consorzi(!?) autoproclamatisi giudici, vi regalano l'adesivo che premia il vostro sito per visite, accessibilità, e aderenza alle nuove specifiche, sempre più contraddittorie col vecchio sano e vitale html (su cui volere o volare comunque si appoggia ancora tutta la baracca).
Altre volte avevo provato, per curiosità, a copiare e incollare link di siti dove si proponevano test "meritocratici". Stasera però, sentendomi sempre più preso in giro dall'idiozia dilagante sul web, e con mezzoretta di tempo a disposizione, ho voluto approfondire "scientificamente".
Ho preso 5 siti, appositamente in tutto disomogenei tra di loro, e li ho sottoposti alla mia prova "Sitescore, vi diamo un punteggio, e la medaglietta, per il Vostro sito (traducibile più o meno così)".
Siti in esame.
1) Il mio piccolo e sconosciuto blog imitidicthulhu [ettepareva :)) ]
2) Un blog tipicamente "vuoto di contenuti", da me appositamente creato per il test.
3) Un blog tipicamente "famoso" ... il Beppe Grillo blog!
4) Un piccolo blog tipicamente "impegnato" nell'autocelebrare sè stesso e il nuovo web, enetweb.net.
5) Un sito "frequentato" : repubblica.it
Un po' di difficoltà nell'aprire le pagine dei test. Sitescore non è capace, come i browser, di rintracciare i blog che non hanno nella barra degli indirizzi il prefisso www. Dopo un pò di prove ho capito l'arcano, e, aggiunto il www sugli indirizzi che non lo avevano, ho convinto Sitescore a trovarli. Engine intelligente fin dalle basi, non c'è che dire.
Poi i risultati, sbalorditivi.
Indice sul parametro Popolarità del mio sito creato all'ultimo minuto su blogspot e mai visitato da nessuno, ilblogdellemedagliette: Punti 3.2.
Popolarità di questo blog imitidicthulhu: Punti 3.2. La medesima. Vabbè, mi dico, sui grandi numeri un blog piccolissimo come il mio e uno mai visitato si equivalgono. Pazienza, c'era da aspettarselo, procediamo.
Il blog di Beppe Grillo però è famoso, proviamo quello. Ho tratto da una intervista su Repubblica, e non ho motivo di dubitarne anche se non amo questo blog:
"A proposito, come va il suo blog?"
"Siamo al ventitreesimo posto nelle classifiche mondiali dei blog più frequentati. Ventitreesimo su diciotto milioni e mezzo di siti. L'unico italiano nei primi cento".
Sitescore la pensa diversamente: solo 4,5 Punti di striminzita popolarità per Grillo.
Ohibò, già che ci sono faccio una verifica proprio su Repubblica.it. Risultato: Punti 5.
Poco meglio, ma comunque una fetenzìa. Ma forse l'Italia è un angolino che sul web non ha peso, chissà quali saranno i siti realmente popolari. Per curiosità provo a testare un altro blog, mi sfiora un sospettaccio che poi spiegherò.
Il blog enetweb.net. E il classico blog, abbastanza velleitario, orientato a parlare di blog e bloggheria. I post sono sempre concepiti per segnalare altri titoli. La parola "progetto" (project) è forse la parola più usata. Non si capisce bene dove siano i risultati, ma l'annuncio di un nuovo progetto è praticamente alla base di ogni post. Contenuti reali pochini, idee nuove zero. In compenso un'attento esame a iscrivere il blog su tutto l'iscrivibile del web.
Bingo!!!!!!!!!!!!
La popolarità di enetweb.net è di Punti 7.3 (checchè ne dica la statistica di shinystat giù nell'angolino a spiluccarsi qualche decina di utenti)!!! Eccoci alla nuova filosofia del web, non sono ancora bene se sia maggiormente asinella o piuttosto in mala fede. In pratica la valutazione è assegnata alle modalità di "divulgazione" e non alla frequentazione effettiva. Divulgazione a catena di iscrizioni che creano ricadute di link, weblog e report. Uso di "word" chiave di un web "in progress" (che non si sa però ancora bene verso cosa). Vabbè, ora se vogliamo "spammare" il nostro blog, sappiamo come fare. Sono aperte le iscrizioni.
Altre volte avevo provato, per curiosità, a copiare e incollare link di siti dove si proponevano test "meritocratici". Stasera però, sentendomi sempre più preso in giro dall'idiozia dilagante sul web, e con mezzoretta di tempo a disposizione, ho voluto approfondire "scientificamente".
Ho preso 5 siti, appositamente in tutto disomogenei tra di loro, e li ho sottoposti alla mia prova "Sitescore, vi diamo un punteggio, e la medaglietta, per il Vostro sito (traducibile più o meno così)".
Siti in esame.
1) Il mio piccolo e sconosciuto blog imitidicthulhu [ettepareva :)) ]
2) Un blog tipicamente "vuoto di contenuti", da me appositamente creato per il test.
3) Un blog tipicamente "famoso" ... il Beppe Grillo blog!
4) Un piccolo blog tipicamente "impegnato" nell'autocelebrare sè stesso e il nuovo web, enetweb.net.
5) Un sito "frequentato" : repubblica.it
Un po' di difficoltà nell'aprire le pagine dei test. Sitescore non è capace, come i browser, di rintracciare i blog che non hanno nella barra degli indirizzi il prefisso www. Dopo un pò di prove ho capito l'arcano, e, aggiunto il www sugli indirizzi che non lo avevano, ho convinto Sitescore a trovarli. Engine intelligente fin dalle basi, non c'è che dire.
Poi i risultati, sbalorditivi.
Indice sul parametro Popolarità del mio sito creato all'ultimo minuto su blogspot e mai visitato da nessuno, ilblogdellemedagliette: Punti 3.2.
Popolarità di questo blog imitidicthulhu: Punti 3.2. La medesima. Vabbè, mi dico, sui grandi numeri un blog piccolissimo come il mio e uno mai visitato si equivalgono. Pazienza, c'era da aspettarselo, procediamo.
Il blog di Beppe Grillo però è famoso, proviamo quello. Ho tratto da una intervista su Repubblica, e non ho motivo di dubitarne anche se non amo questo blog:
"A proposito, come va il suo blog?"
"Siamo al ventitreesimo posto nelle classifiche mondiali dei blog più frequentati. Ventitreesimo su diciotto milioni e mezzo di siti. L'unico italiano nei primi cento".
Sitescore la pensa diversamente: solo 4,5 Punti di striminzita popolarità per Grillo.
Ohibò, già che ci sono faccio una verifica proprio su Repubblica.it. Risultato: Punti 5.
Poco meglio, ma comunque una fetenzìa. Ma forse l'Italia è un angolino che sul web non ha peso, chissà quali saranno i siti realmente popolari. Per curiosità provo a testare un altro blog, mi sfiora un sospettaccio che poi spiegherò.
Il blog enetweb.net. E il classico blog, abbastanza velleitario, orientato a parlare di blog e bloggheria. I post sono sempre concepiti per segnalare altri titoli. La parola "progetto" (project) è forse la parola più usata. Non si capisce bene dove siano i risultati, ma l'annuncio di un nuovo progetto è praticamente alla base di ogni post. Contenuti reali pochini, idee nuove zero. In compenso un'attento esame a iscrivere il blog su tutto l'iscrivibile del web.
Bingo!!!!!!!!!!!!
La popolarità di enetweb.net è di Punti 7.3 (checchè ne dica la statistica di shinystat giù nell'angolino a spiluccarsi qualche decina di utenti)!!! Eccoci alla nuova filosofia del web, non sono ancora bene se sia maggiormente asinella o piuttosto in mala fede. In pratica la valutazione è assegnata alle modalità di "divulgazione" e non alla frequentazione effettiva. Divulgazione a catena di iscrizioni che creano ricadute di link, weblog e report. Uso di "word" chiave di un web "in progress" (che non si sa però ancora bene verso cosa). Vabbè, ora se vogliamo "spammare" il nostro blog, sappiamo come fare. Sono aperte le iscrizioni.
Quando si scrivono le cose le si deve scrivere per intero : Dunque andiamo a svelare l'arcano ... visto che hai fatto un esame "scientifico" devo dedurre che non sai interpretare i risultati di SilkTide ... vediamo li insieme :
1 . Site Score attualmente ha disabilitato le API Google Search = Non tiene conto ne di risultati [keyword o meta] Quindi prima di parlare di spam ci penserei bene 2 volte al posto tuo !
2 . Le specifiche tecniche di enetweb.net rispecchiano perfettamente le specifiche base delle linee W3C
3 . i siti che hai citato ... sono effettivamente ad alto traffico ma in un rapporto si legge quanto segue : Refresh redirects We found your homepage attempted to redirect us to another page. Visitors and search engines are not fond of redirections for a number of reasons. Redirections stop the back button from working, which frustrates users, and create an annoying clicking sound in Internet Explorer. Most search engines will penalise or ignore websites using redirections.
Question mark Recommendations: We suggest you remove redirection from your website. If you are using it to perform browser tests, be aware that this is considered bad practice and compromises the accessibility and compatability of your website in particular.
saluti e grazie per l'interesse :P sempre detto io che ognuno deve fare bene solo quello che sa fare ... e se in programmazione ti dò un 10 e lode ... non posso dire altrettanto in webmaster ...
esav