archivio feb.2006
 archivio mar.2006
 archivio apr.2006
 archivio mag.2006
 archivio giu.2006
 archivio lug.2006
 archivio ago.2006
 archivio set.2006
 archivio ott.2006
 archivio nov.2006
 archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio gen.2007
 archivio mar.2007
 archivio apr.2007
 archivio mag.2007
 archivio giu.2007
 archivio lug.2007
 archivio ago.2007
 archivio set.2007
 archivio ott.2007
 archivio nov.2007
 archivio dic.2007
 archivio gen.2008
 archivio feb.2008
 archivio mar.2008
 archivio apr.2008
 archivio mag.2008
 archivio giu.2008
 archivio lug.2008
 archivio ago.2008
 archivio set.2008
 archivio ott.2008
 archivio nov.2008
 archivio dic.2008
 archivio gen.2009
 archivio feb.2009
 archivio mar.2009
 archivio apr.2009
 archivio mag.2009
 archivio giu.2009
 archivio lug.2009
 archivio ago.2009
 archivio set.2009
 archivio ott.2009
 archivio nov.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio mar.2010
 archivio apr.2010
 archivio giu.2010
 archivio lug.2010
 archivio ago.2010
 archivio set.2010
 archivio ott.2010
 archivio nov.2010
 archivio dic.2010
 archivio gen.2011
 archivio feb.2011
 archivio mar.2011
 archivio apr.2011
 archivio mag.2011
 archivio giu.2011
 archivio lug.2011
 archivio ott.2011
 archivio nov.2011
 archivio dic.2011
 archivio gen.2012
 archivio feb.2012
 archivio mar.2012
 archivio apr.2012
 archivio mag.2012
Al blog imitidicthulhu2, dedicato alla grafica tridimensionale.

imitidicthulhublog

CthulhuMythosblog

 SecondTGA for Second Life download page [discontinued support]  imitidicthulhu Home Page  r3nDer tools Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

9 gennaio 2007

Programming: Loop Ricorsivi ed Ereditarietà degli Oggetti
web2
Sono 2 argomenti che suonano un po' disassortiti tra loro.
Almeno per chi come me è stato abituato a gestire le cose secondo un principio di appartenenza per "categorie". Ma tant'è, l'uso del computer, non so se lo avete notato, ci stà ormai abituando a prendere le cose in tutt'altro modo. Vediamo liste e menù dove pacificamente convivono stampanti e posta in arrivo, settaggio colori del desktop ed etichette dei post-blog.
Quindi perdonatemi il titolo e procedo oltre, mi faccio una pausetta nel lavoro quotidiano.
Per chi è del tutto digiuno di programmazione, ecco una piccola spiegazione di ciò che sono i Loop Annidati e l'Ereditarietà degli Oggetti.
Loop. Un Loop è costituito, in programmazione, da una serie di istruzioni che processano una lista di contenuti (di testo o matematici). Perchè Loop? Perchè in inglese loop significa ciclo, quindi, un loop, con le medesime istruzioni, cicla sulla lista dei contenuti verificandoli fino ad avere esaurito la lista medesima ( o fino alla sua uscita dal loop, avendo trovato, in un elemento, ciò che cercava ). E i Loop ricorsivi? Quelli si applicano su liste da processare il cui singolo elemento contiene a sua volta una sottolista di ulteriori elementi, e il loop, ricorsivamente, scandaglia anche quella.
Faccio un esempio.
Loop che esamina la spesa del supermarket cercando una caramella.
Ciclo sul contenuto del sacchetto e cerco...
Ogni volta che trovo nel sacchetto una confezione, riciclo sul contenuto della confezione medesima.
In questo modo, annidando 2 o più loop richiamati da sé stessi, alla fine saprò quante caramelle ho comprato. Sia che le incontri sciolte (rubate?) oppure contenute in una confezione, oppure in una confezione multipla prendi3-paghi2.
Ok?
Speriamo :d
E l'ereditarietà? Resistete, sarò breve e conciso. Quella la uso costruendo gli oggetti, o modificandoli. Sempre con le caramelle. L'oggetto sacco-della-sma è giallo? Se applico un principio di ereditarietà costruirò dei pacchetti gialli di caramelle, e delle caramelline con l'involto giallo (un po' per sommi capi).
Ok, e allora? Si chiederà chi mi ha seguito fin qui?
Poco fa girando sui blog ho trovato un'inconsapevole tendenza ad applicare questi principi anche sui contenuti, tendenza che sinceramente trovo devastante.
Alla ricerca di contenuti mi sono imbattuto (parlo dei blog "seri") in blog a loop annidato.
Oggetto del post-> Segnalazione di un altro post interessante su un altro blog che -> Segnala un altro post su un altro blog che -> Segnala un altro post su un altro blog che -> .....
e via così... fino alla pagina di qualche trovata di marketing o di qualche trakbar della quale non mi può fregar di meno...
E ancora, sempre alla ricerca di contenuti anche graficamente appaganti, mi trovo sempre più spesso dei template stile web2 sempre uguali. Banner col prato, al massimo il cielo o i globi terracquei, colorini smortini del tempo dei giornalini parrocchiali a 2 colori.
Mmm, secondo me un principio di ereditarietà c'è. Queste finestre di blog, aperte in azienda, si dissimulano perfettamente con quello che è lecito aprirsi sul desk durante il lavoro. Solo che forse piuttosto che ereditarietà è mimetismo. Mah, fatto è che tutto ciò lo trovo triste.



Invio del post per Email



Commenti : 21
Blogger Pincopalla23 ha scritto il
9/1/07 9:53 PM 
Sta diventando più importante la forma, la tecnologia e la perfezione degli scalpelli che la qualità del marmo e ciò che se ne potrà trarre... ...e gli scultori del "WEB 2" sono impegnatissimi a realizzare dei meravigliosi cubi che saranno esposti in massa al "Museo postmoderno del tempo perso"

Hai ragione, il tuo Blog non posso aprirlo al lavoro senza che qualcuno si accorga che non sto lavorando...

Bel post... letto tutto d'un fiato, bello e originale... come al solito

Ad maiora


Blogger jo ha scritto il
9/1/07 10:30 PM 
tranquì pinkus ho allo studio un template modalità mimetica con un redirect customizzabile se ti chiamano :))








OnSlaveCalled=ShutDownBlog(TheBlog)
:d


Anonymous Anonimo ha scritto il
10/1/07 7:25 AM 
Si, qualcosa come la funzioncina segreta che metto nei miei programmi e che i miei clienti mi chiedono spesso: "Come faccio se viene la finanza?" "Prema F12 e il programma si autodistrugge". Per la ricorsione avrei fatto l'esempio del numero fattoriale che calza a pennello e non è difficile da capire. Es: il fattoriale di 5 (che si scrive 5!) è: 5*4*3*2*1. Ma questo lo sapevi gia'. Facile facile :)


Anonymous Anonimo ha scritto il
10/1/07 11:54 AM 
Coucou, rieccomi a casa..Confermo : lavori troppo ..il martini bianco seco sara per la prossima volta, un buon anno 2007 a te JO:* come a le tue lettore


Blogger Yashix (Yash Criss) ha scritto il
10/1/07 2:28 PM 
Visto ke mi hai fatto ricordare, l'altra sera 5tto mi disse se tu o Gianni potevate dare un'okkiata a QUESTA COSA QUI, e valutare se buona o meno...
che poi non ho capito xkè a detto a me, di dirla a te, e ke tu la devi dire anche a Gianni ..mmmm.... poteva farlo direttamente lui o no?.. bha!..
e poi visto che ci sei, mi puoi ridare il link di quel programmino ke mi desti una volta sul Forum di IESPY o una cosa del genere, altrimenti finchè sto a sfogliare tutto il forum, faccio notte.
poi che altro... no niente basta così :p
Buona giornata


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 12:32 AM 
www.imitidicthulhu.it/IESpy.ex_

te l'ho caricato qui , okkio rinominalo in exe, per sicurezza ho terminato con un underscore prima che qualke antivirus dia di testa

approposito oggi fastweb ha dato di testa, insomma nn ci si può fidare di nessuno
stamane mi hanno detto -aspetti mezzanotte che riallineiamo i DSN

invece qui non è comparsa nessuna zucca coi topini e parte di milano è off line
morale sono stanco, incazzato e stufo su un modem collegato a TELECOM :(
emmeno male che cerco sempre di tenermi una via di fuga :|


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 12:45 AM 
@oltre.. lieto di rivederti :d
se hai una routine per modificare un file che stà già girando sotto xp mi faresti una cortesia :))
per fare il mio tool per password che si sovrascrive mentre gira ho dovuto inventarmi un salto triplo :P
@isa ben arrivata, spero che l'anno prossimo abbiate più tempo, e me ne diate :P per fare a tempo a vedervi
@yash x 5etto, azzo che giri...
una vita che nn vedo gianni...
io ho guardato
mmmmm norton ... partizionare...
2 parole che per me significano cercarsi guai, io stò alla larga da entrambi
scusate sono un povero ragazzo di campagna :))
approposito
stasera rientro senza linea e dormo, mi sveglio verso le 23,30
allungo meccanicamente il telecomando verso rete 4....
film " i bellissimi di rete 4 "
scena : 2 maskietti che si inchiappettano con ardore
gosh, sono ankora sotto shock
ma che cazz di giornata!!!!!!!!


Anonymous Anonimo ha scritto il
11/1/07 1:22 AM 
1) una routine per modificare un file che sta già girando sotto XP? nel senso che il processo è bloccato e (ovviamente) non puoi modificarlo?

2) Norton già fa schifo di suo, tutto quello che è symantec fa schifo da sempre (soprattutto gli antivirus) e cmq lo sminchia-partizioni x eccellenza è il partition magic che ti promette di poter allargare,restringere, ridimensionare, lavare e stirare una partizione. Sì, tutto vero..peccato che dopo 3-4 volte che stringi e allarghi la partizione si scasina mezzo mondo e tu ti sei perso i tuoi preziosi dati (visto e rivisto piu volte sia sulla mia pelle che su quella di clienti incazzati neri che mi chiamavano chiedendomi di resuscitargli il loro disco duro martoriato dal precedente tecnico che usava solo il partiscion megich. Io x le partizioni uso fsck ...non lo cercare, è un'utility che gira sotto linux e fa davvero i miracoli senza intaccare i tuoi dati. Come faccio quando sono da un cliente che non ha linux? semplice. Ho una distribuzione Knoppix su un cd butteibol. Fai partire il picci con quella e dalla shell ravano sull'hard disk. bau


Anonymous Anonimo ha scritto il
11/1/07 1:32 AM 
ah dimenticavo...giusto x curiosita' se ci vuoi dare un'occhio
www.die.net/doc/linux/man/man8/fsck.8.html

P.S. Ma questo che canta è cat stevens? :)


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 2:37 AM 
eccerto che è cat stevens!
quando passavo le notti sul tecnigrafo invece che al pc
.... fastweb ora ha fuori una pagina
manutenzione :(
comoda la vita


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 2:52 AM 
exactly dovrei avere dei privilegi particolari per scrivere su un eseguibile mentre gira... noiosissimo da farsi
su KPW ho risolto cosi

ho un file launcher + KPW.exe vero

il launcher ha 2 risorse incluse: una vera bmp (un trick , praticamente al suo indirizzo mi permette di allocare spazio riscrivibile nel file senza rischio di sovrascrivere i processi), più l'exe KPW vero e proprio


All'avvio parte il launcher che, se KPW.exe non è già in giro, ne estrae uno, lo lancia e termina... KPW.exe fa il suo lavoro, legge e scrive le password criptate sul laucher, che intanto è chiuso, puntando con attenzione all'offset della bmp

Quando l'utente finisce, KPW.exe prima di terminare richiama il launcher dicendogli, mi stò per chiudere, come son chiuso cancellami

Il launcher si attiva, cancella KPW e termina anke lui

done :d


Anonymous Anonimo ha scritto il
11/1/07 3:21 AM 
Allora mi sa che questa può essere una soluzione. Cmq..se ti interessa ho un programma che termina qualsiasi processo di windows, anche quelli di NT AUTORITY SYSTEM..lo uso quando capita che devo togliere virus e schifezze varie a mano. Ovviamente occio a non terminare tutti gli svchost che vedi nel task manager altrimenti win si incazza e parte quel famoso messaggio coi 30 secondi di countdown prima dello spegnimento: NT AUTORITY SYSTEM ha avuto un'erezione all'indirizzo xxxxxx...vabbe insomma..quello la.

miao


Blogger Yashix (Yash Criss) ha scritto il
11/1/07 9:40 AM 
JO' :( l'ho rinominato exe ma..
The page cannot be found
puoi farlo rar o zip?
oppure me lo mandi a
y_ashi_x@hotmail.it
merciiii ;)


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 11:08 AM 
www.imitidicthulhu.it/IESpy.zip
ecco, vero non si scarica con ex_
avrei giurato che una volta si,
cmq in questi casi se usi DownLoad.... :D è fatto apposta :PP


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 11:39 AM 
con DownLoad non trovato! e che è :O
va be' tu scarica lo zip, ma io mo' ci guardo a sto' fatto


Anonymous Anonimo ha scritto il
11/1/07 11:57 AM 
Sieti attenti ke vi espio :-P,Con www.imitidicthulhu.it/IESpy.zip , se scarica, :-D ..Buona giornata a voi :-P, besos


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 12:23 PM 
ma Isaaaa =))
quel programma serve UNICAMENTE a leggere il codice sorgente delle pagine web che lo nascondono :))


siamo studiosi qui :d


Blogger Yashix (Yash Criss) ha scritto il
11/1/07 3:13 PM 
Ok fatto.. grazie... ;)
Infatti dicevo io, sò ke gli exe non si possono ne scaricare e ne caricare... anke se mi pare di aver scaricato qualcosa in exe...
Mah...


Blogger Yashix (Yash Criss) ha scritto il
11/1/07 5:56 PM 
Senti JO'... tu devi spiegarmi
una cosa...
quando hai creato Zone, che razza
di mostro hai tirato fuori.

Ho letto l'ultimo commento
di Polar Bear sul forum.
Lo vedo così entusiasta e soddisfatto quel ragazzo, tanto che mi ha incuriosito e ho provato a tradurre il testo.

Ho evidenziato alcuni passaggi
i quali desidero che me li spieghi con parole tue.

Leggi...

39.1 sono funzionare buon e colpire alcuni iggy totali correnti
e circa 96%-100% dei loro cheerleaders.
ancora una volta ho colpito cloaking circa 10-30 volte
ed ho guardato il tipo fare funzionare il iggy totale
ed i suoi bots per arrestarsi,
più... ho eliminato 5 dei suoi cheerleaders
prima che dovessi ripristinare il mio IP ed
a quel punto il compagno prendesse i suoi bots
ed amici iggy ad un'altra stanza.


Chi sono gli amici Iggy..
qualcosa tipo figli dei fiori?
..e poi

...è appena me o fa il programma iggy del BOT riflette
il bisogno degli utenti di attenzione e l'accettazione,
la testa della muggine attaccata in una stanza
con le cose del mazzo che prendono lo spazio


Cosa intende per mazzo??
ah poi, vedi qua invece come diventa apocalittico...

...è come quella stessa testa della muggine nel paese
in una stanza "da solo" con "i manifesti del leopardo del def"
sulla parete e sulla loro accumulazione animale
farcita del mouse
di mickey su un'apprettatrice
poco costosa di malamine.


Azz SOLDA' ..sicuro ke non è peggio della bomba atomica stò programmino??!!


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 6:39 PM 
vabbeh yash mi fai morire :))
già i translator per me son più deleteri che utili, ma non puoi pretendere che traducano uno slang abbrevviato ....
cmq il concetto di base che vuol trasmettere sinteticamente è questo
"quando viene pronto il nuovo zone mi raccomando dammelo perchè io lo uso solo e sempre contro chi rovina le room coi boot ignore :P"

cmq ke tempi ke furono...
in mondo computer, quando entravano gli invasori...
sul desk uno zone o 2 (alcuni lo clonavano) + logyn per vedere i morti + la room del messenger + yahelite di riserva se cadevi + matryxwebzone su ycht come ultima risorsa + msn per tenersi in contatto con gli alleati

ma neanke a okynawa era così emozionante e con quake 3 nn c'è proprio confronto :))


Blogger jo ha scritto il
11/1/07 6:44 PM 
e ora son qui a fare il blog-pensionato che mette il "cerca nei post" in html
:((
ke rovinaaaa :((


Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :