A chi non è capitato di voler registrare un nuovo account sul web, su Yahoo o MSN, ad esempio, e di rimanere deluso perchè non ha potuto usufruire del nome con cui avrebbero voluto registrarsi?
Una volta completato il Boxino di raccolta dati, ansiosi di presentarci agli amici con nuovi nomi tipo BiancaNeve o Mastella_for_President, spesso il nikname è rifiutato perchè non più disponibile.
Il Programma ci spara un Account unavailable e ne suggerisce uno insulso da adottare al suo posto: Biancaneve2007, Geppetto_geppetto, e altre amenità del genere.
Ma la differenziazione dei nomi è un problema serio nel mondo reale più che nel virtuale, e i casi di omonimia generano spesso situazioni imbarazzanti, se non addirittura dolorose. Non di rado persone di specchiata onestà hanno passato la notte in guardina solo per il fatto di chiamarsi allo stesso modo di un pericoloso ricercato.
Ora però un infaticabile parlamentare si è messa in mente di correggere punto su punto tutto il nostro corpo legislativo e, dopo la cannabis depenalizzata e i farmaci vietati, la nostra Livia Turco ha pensato bene di occuparsi anche dei nostri documenti di identità.
Cosa è andata ad escogitare questa volta?
Si è inserita nell'iniziativa parlamentare di Giorgio Benvenuto (Ulivo), sull' "Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti", infilandoci un suo emendamento.
Col pretesto di fornire una miglior identificazione del cittadino agli occhi dell'autorità, e considerate le problematiche relative all'omonimia, se il testo della Turco venisse approvato ci troveremmo fin dalla nascita a subire un nuovo intollerabile sopruso di questo stato delle "regole".
In pratica il suo progetto prevede che, al momento dell'iscrizione all'Anagrafe, sia il sistema informatico stesso ad operare il vaglio di consistenza del nominativo che i genitori vorranno fornire per il nascituro. Ad esempio, sarà fatalmente da escludersi che i signori Mario Rossi e Giuseppina Bruni possano chiamare semplicemente Celestina la loro figlioletta.
Se il sistema scoprirà che nella medesima regione e nel medesimo anno un'altra Celestina Rossi già esiste ed è regolarmente registrata, il nome non potrà essere accettato come tale, ma andrà abbinato quale secondo nome ad un'altro, da scegliersi all'interno di una serie di nomi che il sistema informatico dell'Anagrafe andrà a proporre.
Dunque il governo ora ci imporrà anche il nome di battesimo!
L'inventiva della Turco questa volta ha dato il meglio di stessa, resta da capire se e come questo emendamento sarà approvato. E' però sintomatico che pochissimi quotidiani abbiano riportato la notizia senza darvi rilievo. Il testo integrale della proposta lo troviamo a
www.governo.it/rapp_parlamento
Livia Turco, ma per quanto ancora ci farai penare?
Chi di noi è stato mai chiamato col
suo vero nome? (appunto se non
"legalmente") Chi puo' dire di non essere il 'ciccino mio' o
'la mia bimba', 'micetta', 'pulcino' o più genericamente "brutto str...o).
Come dire?
Non vorrei buttarla sulla politica ma piuttosto sulle cose serie dicendo che
al di la del nome è NEI COMPORTAMENTI che si riconoscono le persone, le si accetta e le si ama
a prescindere che anagraficamente siano Vergingetorige o Deborah (con l'H).
E parlo a ragione veduta mio caro
JoJo.
Perchè ho avuto modo di conoscere una persona recentemente tanto superficiale quanto indelicata.
Tale è e tale resta apprescindere dal suo nome anagrafico o non.In nomen omen (nel caso che dico io
nome o nk il risultato è zero.)
Scusami la disgressione ma le esperienze personali sono quelle che restano come riferimento concreto.
Buona domenica a tutti e le mie esercitazioni per nostro ospite.
:x
;-*
>:D<
:">
Aurora ovvero Alchimieperfette
raga ho le prove che pinky ha scritto proprio cosi =))
AZZZzzzzz corro subito a farmi l'account Celestina_Rossi_vuole_Mastella_for_Presidente finche sono in tempo :D :D :D
Hai ragione Jo... non hanno veramente un kaxxo di niente di meglio da fare... o meglio l'avrebbero, ma ste minkiate a quanto pare, sono la massima espressione delle loro eccelse menti per quanto riguarda la conduzione di un Paese moderno...
E comunque anche destra ce ne sono di Turco... e più d'una... se vuoi ti faccio nomi e cognomi ma è meglio non sprecare caratteri... ;)
...quante squallide figure attraversano il Paese, com'è misera la vita negli abusi di potere... F. Battiato
Buona Domenica