E decidiamoci a riscrivere la Storia.
Io credo che però, per riscriverla, occorra anche far sparire tante cose dalle biblioteche e dal web, e soprattutto lavare il cervello dai ricordi di tanti di noi.
Gabriele del Grande, pubblicista impegnato, laureato a Bologna in Studi Orientali, accolto con soddisfazione nei circoli progressisti, tiene anche un enciclopedico blog. Con evidente pretesa di diligente documentazione storica, anno per anno e paese per paese, cataloga la cronaca conosciuta dei poveretti morti mentre attraversavano le frontiere, cercando la libertà perduta nel loro paese.
Peacereporter ne parla così:
Fortress Europe, Fortezza Europa. Si chiama così il blog gestito da Gabriele Del Grande con uno scopo semplice quanto importante: censire gli immigrati morti alle porte dell’Europa nel tentativo di raggiungere, in fuga da guerre, malattie, fame, un futuro migliore. Muoiono perché ritenuti criminali prima ancora di commettere un reato, e quindi costretti a viaggi pericolosi, nelle mani di veri criminali.
Un atto di accusa, a volte implicito, a volte esplicito, nei confronti dei paesi e degli armati per opera dei quali questi sciagurati hanno trovato la morte. Ammirevole, ma dopo i primi sospetti, destati in me dalla presenza di fatti di cronaca perlomeno discutibili, tipo "speronamento" nell'Adriatico di imbarcazioni di migranti ad opera delle nostre Forze Armate, decido per una piccola verifica.
Non sono uno storico, e sono anche diffusamente ignorante, però ricordo benissimo il dramma del cuore dell'Europa. Il Muro di Berlino dove in tanti trovarono la morte sotto il piombo di un comunismo che in nessun modo voleva rinunziare a sottometterli schiavi.
1989, su Wikipedia, almeno un nome.
L'ultimo cittadino ad essere ucciso mentre tentava la fuga fu Chris Gueffroy il 5 febbraio 1989 mentre cercava di scavalcare il muro presso Nobelstrasse. Aveva poco più di vent'anni era nato il 21 giugno 1968, una croce lo ricorda, insieme a tante altre, in piazza 14 marzo alle spalle della porta di Brandeburgo.
Tragicamente famosa, questa morte, a differenza di molte altre sotto lo stesso muro, e sicuramente, doverosamente entrata nella storia.
Passo sul sito di questo signor Del Grande e mi posiziono sulla ricerca per anno. Scelgo il 1989, ecco qua le risultanze.
22/09/89 Italia Giovane trovato morto a Chioggia sul ponte di una nave mercantile greca salpata da Casablanca - Italia
15/05/89 Spagna Naufragio al largo di Ceuta, 20 morti - El Mundo
10/03/89 Spagna Imbarcazione si scontra sugli scogli ad Algericas, 10 morti - El Mundo
Questo è tutto.
Abbassiamo i toni, dice Napolitano.
Ok, io abbasso anche la voce, e mi permetto solo una parola "sfacciato".
liberali per israele