archivio feb.2006
 archivio mar.2006
 archivio apr.2006
 archivio mag.2006
 archivio giu.2006
 archivio lug.2006
 archivio ago.2006
 archivio set.2006
 archivio ott.2006
 archivio nov.2006
 archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio gen.2007
 archivio mar.2007
 archivio apr.2007
 archivio mag.2007
 archivio giu.2007
 archivio lug.2007
 archivio ago.2007
 archivio set.2007
 archivio ott.2007
 archivio nov.2007
 archivio dic.2007
 archivio gen.2008
 archivio feb.2008
 archivio mar.2008
 archivio apr.2008
 archivio mag.2008
 archivio giu.2008
 archivio lug.2008
 archivio ago.2008
 archivio set.2008
 archivio ott.2008
 archivio nov.2008
 archivio dic.2008
 archivio gen.2009
 archivio feb.2009
 archivio mar.2009
 archivio apr.2009
 archivio mag.2009
 archivio giu.2009
 archivio lug.2009
 archivio ago.2009
 archivio set.2009
 archivio ott.2009
 archivio nov.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio mar.2010
 archivio apr.2010
 archivio giu.2010
 archivio lug.2010
 archivio ago.2010
 archivio set.2010
 archivio ott.2010
 archivio nov.2010
 archivio dic.2010
 archivio gen.2011
 archivio feb.2011
 archivio mar.2011
 archivio apr.2011
 archivio mag.2011
 archivio giu.2011
 archivio lug.2011
 archivio ott.2011
 archivio nov.2011
 archivio dic.2011
 archivio gen.2012
 archivio feb.2012
 archivio mar.2012
 archivio apr.2012
 archivio mag.2012
Al blog imitidicthulhu2, dedicato alla grafica tridimensionale.

imitidicthulhublog

CthulhuMythosblog

 SecondTGA for Second Life download page [discontinued support]  imitidicthulhu Home Page  r3nDer tools Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

7 gennaio 2008

prova su SLstrada: QAvimator

QAvimator

Grazie al post del mio amico Yashix ho scoperto l'esistenza di QAvimator, un software amatoriale scritto per generare animazioni per Second Life. Scoperta importantissima perchè reputo abbastanza "blindato" il codice di SL. Tutti ne parlano ma non è semplice scovare specifiche sul formato dei file che utilizza (a parte i file TGA di cui mi sono spesso occupato, e a parte gli script di cui sono in circolazione solo piccoli esempi poco utili a dedurre un'efficace quadro d'insieme dell'engine).
QAvimator ha il merito di generare codice in "chiaro", ed è apprezzabile lo sforzo affrontato per costruire l'interfaccia, anche se chi è abituato a lavorare con programmi 3D seri si mette le mani nei capelli. Ma questo è un altro discorso, è lo stesso SL a suggerire sempre un approccio che non è né "tecnico" né "user friendly", ma resta sempre a cavallo tra drag and drop e improbabili approssimazioni di input a colpi di di numeri predefiniti.

Se clikkate sull'immagine dovrebbe partire il filmato. Un esperimento veloce ma non troppo, dato che il tutto va costruito frame per frame, ma sufficiente a dimostrare come tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare. Difficile lavorare in un contesto in cui il concetto di elevazione dal piano (vedi piedi infossati) e l'orientamento dei vettori (vedi inclinazione del corpo del manichino rispetto al risultato su SL) sono degli optional.
Resta comunque apprezzabilissimo lo sforzo del programmatore, perchè spiando nel codice generato si riesce finalmente a capire la tortuosità a cui, ahimè, bisognerà assoggettarsi fintanto che chi programma l'engine grafico 3D di SL non cambierà la testa.


Invio del post per Email



Commenti : 12
Blogger Yashix (Yash Criss) ha scritto il
7/1/08 9:31 AM 
....Ma figurati JO', sai che fra noi è tutto tranquillo...

Sono solo 5000 liden per l'infomazione :P


Anonymous Anonimo ha scritto il
7/1/08 1:19 PM 
Parte, parte il avi ...e tu ke fai "les pompes" ( faire les pompes : expression française) , ma ke bellooooo
Buon inizio di settimana


Blogger jo ha scritto il
7/1/08 1:32 PM 
Isaaaaaaaaaaa, non sono pompes sono piegamenti sulle braccia, senza schiaffo, che sarebbe stato carino, ma più lungo da animare X-(
cmq.... questo commento me lo aspettavo :)) :P


Blogger cinquetto ha scritto il
7/1/08 3:10 PM 
hahahahahaha
le pompe,lo icevo io che
jo su SL faceva qualcosa di strano...hahahahahaha
brava Isa
:))


Blogger jo ha scritto il
8/1/08 2:53 AM 
:d
Congratulations, the Second Life name
demonietta Demonia
is available!

5etto registrati e famola finita :P


Blogger Luisa ha scritto il
9/1/08 2:01 PM 
Notizia per Jo, alla prossima serie de " il grande fratello" parteciperà la sorella di Maurizia...DA NON PERDERE!!!


Blogger jo ha scritto il
9/1/08 3:26 PM 
:O e che è ?
ha anche una fratella?
:))
:P


Blogger Luisa ha scritto il
9/1/08 7:35 PM 
Se si è tolta l ammenucolo con tutto il contorno e l ha dato al micio risulta "SORELLA" non fare sempre casino tu:))
comunque stanno stabilendo se possono farla partecipare saI...l etica, ma mi chiedo, abbiamo un travestito in parlamemento e si fanno ancora ste seghe mentali? BOH...


Blogger jo ha scritto il
9/1/08 7:41 PM 
:| una volta si diceva
evirato, eunuco, castrato
ora si dice trans

politically correct :d
l'importante è non incontrarli al buio
:O


Blogger Luisa ha scritto il
11/1/08 1:51 PM 
Jo se non l hai ancora fatto passa a casa di Yash, lui ha la soluzione a un tuo problema, gli amici si vedeno nel momento critico!


Blogger jo ha scritto il
11/1/08 4:55 PM 
mmmmm :| il motorino della ventola a bagno? mmmmmm
mi sa che faccio prima con un cestello per champagne
rustici/:)


Blogger Luisa ha scritto il
11/1/08 6:58 PM 
No come utilizzare gli acquari!E renderli utili.


Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :