Grazie al post del mio amico Yashix ho scoperto l'esistenza di QAvimator, un software amatoriale scritto per generare animazioni per Second Life. Scoperta importantissima perchè reputo abbastanza "blindato" il codice di SL. Tutti ne parlano ma non è semplice scovare specifiche sul formato dei file che utilizza (a parte i file TGA di cui mi sono spesso occupato, e a parte gli script di cui sono in circolazione solo piccoli esempi poco utili a dedurre un'efficace quadro d'insieme dell'engine).
QAvimator ha il merito di generare codice in "chiaro", ed è apprezzabile lo sforzo affrontato per costruire l'interfaccia, anche se chi è abituato a lavorare con programmi 3D seri si mette le mani nei capelli. Ma questo è un altro discorso, è lo stesso SL a suggerire sempre un approccio che non è né "tecnico" né "user friendly", ma resta sempre a cavallo tra drag and drop e improbabili approssimazioni di input a colpi di di numeri predefiniti.
Se clikkate sull'immagine dovrebbe partire il filmato. Un esperimento veloce ma non troppo, dato che il tutto va costruito frame per frame, ma sufficiente a dimostrare come tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare. Difficile lavorare in un contesto in cui il concetto di elevazione dal piano (vedi piedi infossati) e l'orientamento dei vettori (vedi inclinazione del corpo del manichino rispetto al risultato su SL) sono degli optional.
Resta comunque apprezzabilissimo lo sforzo del programmatore, perchè spiando nel codice generato si riesce finalmente a capire la tortuosità a cui, ahimè, bisognerà assoggettarsi fintanto che chi programma l'engine grafico 3D di SL non cambierà la testa.
QAvimator ha il merito di generare codice in "chiaro", ed è apprezzabile lo sforzo affrontato per costruire l'interfaccia, anche se chi è abituato a lavorare con programmi 3D seri si mette le mani nei capelli. Ma questo è un altro discorso, è lo stesso SL a suggerire sempre un approccio che non è né "tecnico" né "user friendly", ma resta sempre a cavallo tra drag and drop e improbabili approssimazioni di input a colpi di di numeri predefiniti.
Se clikkate sull'immagine dovrebbe partire il filmato. Un esperimento veloce ma non troppo, dato che il tutto va costruito frame per frame, ma sufficiente a dimostrare come tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare. Difficile lavorare in un contesto in cui il concetto di elevazione dal piano (vedi piedi infossati) e l'orientamento dei vettori (vedi inclinazione del corpo del manichino rispetto al risultato su SL) sono degli optional.
Resta comunque apprezzabilissimo lo sforzo del programmatore, perchè spiando nel codice generato si riesce finalmente a capire la tortuosità a cui, ahimè, bisognerà assoggettarsi fintanto che chi programma l'engine grafico 3D di SL non cambierà la testa.
Buon inizio di settimana
Sono solo 5000 liden per l'infomazione :P