In Second Life i Prims, o le Sculpted Prims (meglio, visto che sono "primitive" tridimensionali) e in genere tutti i volumi, sono una gran brutta bestia.
Mi spiego, ho letto gran male dei translator in circolazione per importare da cad e modellatori tridimensionali direttamente in Second Life. Ci credo, in SL le primitive (cubo, sfera etc.) sono pochissime, e non dispongono di operatori booleani veri. In queste condizioni è veramente difficile creare accumuli di forme che non "sforino" quantitativamente nel barcollante mondo numero 2.
Le Sculpted Prims (una sorta di mesh, reti poligonali, implementate da non molto) soffrono di un sacco di limitazioni e problemi.
La dimensione della maglia disponibile non è disprezzabile, ma la gestione in virgola mobile del view point richiesta da un vero 3D è lontanissima dalle semplificazioni matematiche di Second Life.
Ne discende una grave approssimazione della resa grafica, ed un altro problema con cui mi son dolorosamente scontrato è la gestione dello Z order, ma ve lo risparmio. Chi sa cosa sia mi capisce, chi no, ci creda... diciamo che spesso, se pretendiamo troppo da queste primitive, i poligoni lontani coprono alla vista i più vicini.
Insomma, un vero disastro.
Credo sia questo il motivo per cui tali forme vengono ufficialmente denominate "organiche", tentando così di mascherarne le imprecisioni sotto un concetto di modellazione affusolata, che ne dovrebbe far dimenticare i difetti.
In ogni caso è vero, la rigida spigolosità delle forme cubiche, lo vediamo qui sotto a sinistra, mal si presta a rappresentare con naturalezza forme "vissute". Con le Sculpted Prims si può, l'irregolarità diventa vita.
E' però altrettanto vero che mi son stufato di applicare queste mesh alle solite mele, banane e poltrone cicciose, e mi son messo a studiarne limiti e potenzialità su forme più consistenti e utili.
Il lavoro è in corso. Qui sotto gli "assaggi". Tra breve, lavoro e altro permettendo, l'uscita della nuova feature di creazione ed edit in SecondTGA. Non sarà un vero completo modellatore o un importer, ma un modo in più di sfruttare le Sculpted Prims.
In attesa del rilascio, e per l'attuale versione, il Tutorial di SecondTGA è on line QUI, e sarà tenuto costantemente aggiornato con gli stessi file contenuti nel programma.
DOWNLOAD attuale versione di SecondTGA
[con gli aggiornamenti non occorre disinstallare la precedente versione]