archivio feb.2006
 archivio mar.2006
 archivio apr.2006
 archivio mag.2006
 archivio giu.2006
 archivio lug.2006
 archivio ago.2006
 archivio set.2006
 archivio ott.2006
 archivio nov.2006
 archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio gen.2007
 archivio mar.2007
 archivio apr.2007
 archivio mag.2007
 archivio giu.2007
 archivio lug.2007
 archivio ago.2007
 archivio set.2007
 archivio ott.2007
 archivio nov.2007
 archivio dic.2007
 archivio gen.2008
 archivio feb.2008
 archivio mar.2008
 archivio apr.2008
 archivio mag.2008
 archivio giu.2008
 archivio lug.2008
 archivio ago.2008
 archivio set.2008
 archivio ott.2008
 archivio nov.2008
 archivio dic.2008
 archivio gen.2009
 archivio feb.2009
 archivio mar.2009
 archivio apr.2009
 archivio mag.2009
 archivio giu.2009
 archivio lug.2009
 archivio ago.2009
 archivio set.2009
 archivio ott.2009
 archivio nov.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio mar.2010
 archivio apr.2010
 archivio giu.2010
 archivio lug.2010
 archivio ago.2010
 archivio set.2010
 archivio ott.2010
 archivio nov.2010
 archivio dic.2010
 archivio gen.2011
 archivio feb.2011
 archivio mar.2011
 archivio apr.2011
 archivio mag.2011
 archivio giu.2011
 archivio lug.2011
 archivio ott.2011
 archivio nov.2011
 archivio dic.2011
 archivio gen.2012
 archivio feb.2012
 archivio mar.2012
 archivio apr.2012
 archivio mag.2012
Al blog imitidicthulhu2, dedicato alla grafica tridimensionale.

imitidicthulhublog

CthulhuMythosblog

 SecondTGA for Second Life download page [discontinued support]  imitidicthulhu Home Page  r3nDer tools Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

1 aprile 2008

SecondTGA, in attesa delle mesh

In Second Life i Prims, o le Sculpted Prims (meglio, visto che sono "primitive" tridimensionali) e in genere tutti i volumi, sono una gran brutta bestia.
Mi spiego, ho letto gran male dei translator in circolazione per importare da cad e modellatori tridimensionali direttamente in Second Life. Ci credo, in SL le primitive (cubo, sfera etc.) sono pochissime, e non dispongono di operatori booleani veri. In queste condizioni è veramente difficile creare accumuli di forme che non "sforino" quantitativamente nel barcollante mondo numero 2.

Le Sculpted Prims (una sorta di mesh, reti poligonali, implementate da non molto) soffrono di un sacco di limitazioni e problemi.
La dimensione della maglia disponibile non è disprezzabile, ma la gestione in virgola mobile del view point richiesta da un vero 3D è lontanissima dalle semplificazioni matematiche di Second Life.
Ne discende una grave approssimazione della resa grafica, ed un altro problema con cui mi son dolorosamente scontrato è la gestione dello Z order, ma ve lo risparmio. Chi sa cosa sia mi capisce, chi no, ci creda... diciamo che spesso, se pretendiamo troppo da queste primitive, i poligoni lontani coprono alla vista i più vicini.
Insomma, un vero disastro.
Credo sia questo il motivo per cui tali forme vengono ufficialmente denominate "organiche", tentando così di mascherarne le imprecisioni sotto un concetto di modellazione affusolata, che ne dovrebbe far dimenticare i difetti.

In ogni caso è vero, la rigida spigolosità delle forme cubiche, lo vediamo qui sotto a sinistra, mal si presta a rappresentare con naturalezza forme "vissute". Con le Sculpted Prims si può, l'irregolarità diventa vita.
E' però altrettanto vero che mi son stufato di applicare queste mesh alle solite mele, banane e poltrone cicciose, e mi son messo a studiarne limiti e potenzialità su forme più consistenti e utili.
Il lavoro è in corso. Qui sotto gli "assaggi". Tra breve, lavoro e altro permettendo, l'uscita della nuova feature di creazione ed edit in SecondTGA. Non sarà un vero completo modellatore o un importer, ma un modo in più di sfruttare le Sculpted Prims.

In attesa del rilascio, e per l'attuale versione, il Tutorial di SecondTGA è on line QUI, e sarà tenuto costantemente aggiornato con gli stessi file contenuti nel programma.
DOWNLOAD attuale versione di SecondTGA

[con gli aggiornamenti non occorre disinstallare la precedente versione]

coming soon in SecondTGA


Invio del post per Email



Commenti : 2
Anonymous IsaFelina ha scritto il
3/4/08 6:55 PM 
Scaricato anke la ultima versione di Sl, siamo a posto per un ritorno da kua...
Un salutino :*


Blogger jo ha scritto il
3/4/08 11:29 PM 
vabbe vi inviterò nella mia casa stile USAhtek/Harry-Potter :))

:| un po' ibrida embe???


Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :