Pronta la primissima beta version di SecondTGA con la nuova feature export-import DXF.
In questo modo è possibile:
1) creare facilmente un oggetto sculpty con la forma che preferiamo
2) esportarlo in formato DXF
3) caricare il DXF su un CAD o un altro modellatore che preferiamo
4) re-importarlo in SecondTGA dopo averlo raffinato o editato
5) salvare il file TGA (sculpty) con SecondTGA, che a differenza di altri programmi genera la Sculpted Prim facilmente e senza casini.
Attenzione, questa è una beta, e sicuramente ci sono bug. Inoltre è indispensabile, elaborandolo col cad, non modificare i layers e i colori delle facce, ma lavorare con lo stretch sui poligoni, altrimenti si perdono dati importanti per la successiva codifica.
Io ho testato con ottimi risultati su IntelliCAD, quindi anche AutoCAD dovrebbe comportarsi bene, a differenza del famoso Blender, che arbitrariamente genera sue mesh al posto dei poligoni, e perde quindi l'attributo dei singoli colori. Bah.
In questo modo è possibile:
1) creare facilmente un oggetto sculpty con la forma che preferiamo
2) esportarlo in formato DXF
3) caricare il DXF su un CAD o un altro modellatore che preferiamo
4) re-importarlo in SecondTGA dopo averlo raffinato o editato
5) salvare il file TGA (sculpty) con SecondTGA, che a differenza di altri programmi genera la Sculpted Prim facilmente e senza casini.
Attenzione, questa è una beta, e sicuramente ci sono bug. Inoltre è indispensabile, elaborandolo col cad, non modificare i layers e i colori delle facce, ma lavorare con lo stretch sui poligoni, altrimenti si perdono dati importanti per la successiva codifica.
Io ho testato con ottimi risultati su IntelliCAD, quindi anche AutoCAD dovrebbe comportarsi bene, a differenza del famoso Blender, che arbitrariamente genera sue mesh al posto dei poligoni, e perde quindi l'attributo dei singoli colori. Bah.
DOWNLOAD SecondTGA versione attuale
[con l'aggiornamento non occorre disinstallare la precedente versione]
Il Tutorial è on line QUI, e sarà tenuto costantemente aggiornato con gli stessi file contenuti nel programma.
ps: l'immagine è tratta da un sculpty salvata in DXF, e caricata su Google SketchUp, è uno dei primi esperimenti di contatto tra i due mondi virtuali :P
Guarda