archivio feb.2006
 archivio mar.2006
 archivio apr.2006
 archivio mag.2006
 archivio giu.2006
 archivio lug.2006
 archivio ago.2006
 archivio set.2006
 archivio ott.2006
 archivio nov.2006
 archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio gen.2007
 archivio mar.2007
 archivio apr.2007
 archivio mag.2007
 archivio giu.2007
 archivio lug.2007
 archivio ago.2007
 archivio set.2007
 archivio ott.2007
 archivio nov.2007
 archivio dic.2007
 archivio gen.2008
 archivio feb.2008
 archivio mar.2008
 archivio apr.2008
 archivio mag.2008
 archivio giu.2008
 archivio lug.2008
 archivio ago.2008
 archivio set.2008
 archivio ott.2008
 archivio nov.2008
 archivio dic.2008
 archivio gen.2009
 archivio feb.2009
 archivio mar.2009
 archivio apr.2009
 archivio mag.2009
 archivio giu.2009
 archivio lug.2009
 archivio ago.2009
 archivio set.2009
 archivio ott.2009
 archivio nov.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio mar.2010
 archivio apr.2010
 archivio giu.2010
 archivio lug.2010
 archivio ago.2010
 archivio set.2010
 archivio ott.2010
 archivio nov.2010
 archivio dic.2010
 archivio gen.2011
 archivio feb.2011
 archivio mar.2011
 archivio apr.2011
 archivio mag.2011
 archivio giu.2011
 archivio lug.2011
 archivio ott.2011
 archivio nov.2011
 archivio dic.2011
 archivio gen.2012
 archivio feb.2012
 archivio mar.2012
 archivio apr.2012
 archivio mag.2012
Al blog imitidicthulhu2, dedicato alla grafica tridimensionale.

imitidicthulhublog

CthulhuMythosblog

 SecondTGA for Second Life download page [discontinued support]  imitidicthulhu Home Page  r3nDer tools Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

9 giugno 2008

Anim+script con SecondTGA

Con SecondTGA
portare una gif animata su un oggetto di Second Life è un'operazione molto semplice.
Prima di tutto dobbiamo procurarci i frame, cioè i fotogrammi che uniti tra loro forniranno l'effetto di movimento.

Abbiamo sostanzialmente due modi.
O ci procuriamo una gif animata da convertire, oppure usiamo un filmato.
Ci servirà un programma di grafica, ad esempio IrfanView, che con il suo comando Estrai tutti i frame ci fornirà le bitmap occorrenti.

I programmi di grafica in grado di assolvere questo compito sono parecchi, ma vi consiglio di usare IrfanView perché è sicuramente il miglior free tool per trattare le immagini e non può mancare tra gli attrezzi di chi crea per il web.

Se abbiamo lavorato su una gif animata useremo tutti i frame prodotti.
Se invece abbiamo ricavato le bmp da un filmato (estrazione in una cartella pena inondazione di file sul desk), scegliamo le immagini della scena che ci interessa.
Non selezioniamo però la sequenza per intero, usiamo solamente un frame ogni 4 o 5. Avremo ugualmente un ottimo risultato, ma con una maggior durata dell'animazione.

Poi i frame devono essere portati alla dimensione adatta.
E' necessario che la larghezza di ciascuna immagine sia di 128 pixel.
L'altezza è opzionale, ma a calcolarla ci penserà IrfanView mentre opera la riduzione di scala.

Continuo a citare questo programma perchè conduce anche questa operazione in modo splendido, mettendoci a disposizione parecchi metodi di rescaling intelligente, capace cioè di non peggiorare troppo la qualità dell'immagine.
Dopo la riduzione è consigliabile usare il comando Sharpen, che esalta il contrasto, dando l'illusione di una maggiore risoluzione.

Preparate le bitmap le rinominiano aggiungendo un numero al nome base.
Ad esempio: Pippo1.bmp, Pippo2.bmp, Pippo3.bm, etc.
Non usate gli zero prima dei numeri, non occorre e ingarbuglia inutilmente il tutto. E' un sistema che, a differenza di altri programmi, SecondTGA non usa.

A questo punto occorre aprire SecondTGA e usare il comando Importa sequenza dal menu TGA_Animated.
Carichiamo
una qualsiasi bitmap della serie, ci penserà SecondTGA a rintracciare le immagini dell'intera sequenza e a caricarle sullo screen nel giusto ordine.
Avremo così un solo puzzle da salvare con la voce Salva Animazione. Questo salvataggio crea il file TGA da caricare su SL.

A Second Life occorre anche un file script con il codice di protocollo dell'animazione.
SecondTGA lo genera automaticamente col tempo di scorrimento che vogliamo, scelto tranquillamente in off line, con l'apposito cursore dei tempi che agisce in tempo reale sul preview dell'animazione.
Cursore e Preview compaiono automaticamente all'avvio del comando Genera file Script.

Il pacchetto di SecondTGA contiene già collezioni di immagini pronte su cui esercitarsi, ma chi lo desidera può scaricare qui il file aha.zip con i 17 frame che ho usato per illustrare questa pagina.

Avvertenza: il numero massimo dei frame da utilizzare per ciascuna animazione deve essere tale per cui tutte le bitmap siano visibili per intero, senza sparire oltre lo sfondo quadrettato stile trasparenza di SecondTGA.

pagina di DOWNLOAD di SecondTGA
[aggiornando non occorre disinstallare precedenti versioni]


Anim+script con SecondTGA

default

{
state_entry()
{
llSetTextureAnim(ANIM_ON | LOOP, ALL_SIDES,4,5,0,17,3.3);
}
}



Invio del post per Email



Commenti : 2
Anonymous Anonimo ha scritto il
10/6/08 10:49 AM 
Genial...kuesto me piace\:d/\:d/...
Lo sai ke hai una memoria di elefante
Buona giornata :-*


Blogger jo ha scritto il
10/6/08 11:21 AM 
e si, tu eri all'asilo ai tempi di questo clip :P :P


Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :