Patto non Scritto fu quello che permise alla DC di prosperare mentre il PC montava la sua struttura operaia negli anni '60.
Patto non Scritto fu quello che consentiva alla mafia di spartirsi la Sicilia ma di non oltrepassare lo stretto di Messina.
Patto non Scritto fu quello che permetteva a tutti di fingere di credere alle Convergenze Parallele. E fu proprio allora che qualcuno cominciò a infrangerlo, e qualcun altro capì che per destabilizzare lo stato non bisognava violare le Regole, ma era molto più fruttifero violare i Patti non Scritti, perchè tutto sommato pagava di più.
E le violazioni cominciarono a succedersi vorticosamente, ma solo sul piano del conflitto politico.
Resta ora un livello di Patto non Scritto ancora intoccabile, quello della spartizione del territorio con la criminalità.
Io so dove sei, ma non ti vengo a prendere perchè tu ti impegni a limitare il danno.
Ora però forse si comincia a capire che ai Turatello di oggi dei Patti non Scritti non glie ne può fregar di meno, sia che si chiamino Francis sia che si chiamino Alì, Giuseppe, Chang, Aziz o Dimitru.
E la mossa vincente sui Patti non Scritti è una sola.
Rimescolare le carte e cominciare a usare anche il Fante di Picche.
-------------------
Update del 5 agosto
Primo giorno dei militari a Torino a fianco delle forze dell’ordine, prima operazione a Parco Stura, il market a cielo aperto della droga. I soldati del 32° reggimento genio guastatori, in tutto una ventina di uomini, insieme a 30 agenti di polizia, hanno perlustrato e controllato la zona tra le 14 e le 20, operazione coordinata dal dirigente del commissariato Barriera Milano. Una cinquantina le persone identificate, sorprese mentre stavano drogandosi, a cui sono state contestate violazioni amministrative: frequentatori abituali del parco, non è escluso che fra i fermati ci siano anche dei pusher. Un giovane italiano è stato arrestato con l’accusa di favoreggiamento allo spaccio, due extracomunitari sono finiti in manette mentre cercavano di scappare ai controlli: sono stati trovati in possesso di numerose dosi di hashish. [4-8-2008 www.pagina.to.it]