4 anni in attesa di giudizio, e poi naturalmente liberata per decorrenza dei termini perchè si sa, i nostri giudici da sempre sono eternamente molto impegnati.
Fu quindi condannata in contumacia, perchè era ormai fuggita sul suolo francese, dal momento che in quegli anni la Francia dava asilo politico ai terroristi, anche se omicidi, a patto che non compissero altri reati sul loro territorio.
La norma venne poi abolita ma i nostri terroristi, radicatisi nell'ambito della borghesia progressista e chic francese, godevano ormai di mille appoggi sia da parte degli intellettuali comunisti parigini che da quelli italiani, e riuscivano quindi a mantenersi liberi e indisturbati, a meno che proprio non si mettessero in evidenza a tutti i costi.
Nell'agosto 2007 la Petrella si fece finalmente beccare, e si fece 1 anno di reclusione in Francia.
Nei fatti sono dunque 5 gli anni trascorsi da reclusa dalla brigatista Petrella Marina, colonna BR, con responsabilità nell'omicidio Moro più altre rapine, attentati e omicidi.
Aveva sempre disperatamente negato la sua appartenenza fino all'evidenza di un conflitto a fuoco con i carabinieri su un autobus di Roma nel 1982.
Sinceramente, con tutti i criminali impuniti che ci sono in giro, che questa tipa venga liberata, graziata, o che altro, sicuramente non è in cima ai miei pensieri, che però stia diventanto una bandiera è semplicemente impressionante.
Commenti : 0