archivio feb.2006
 archivio mar.2006
 archivio apr.2006
 archivio mag.2006
 archivio giu.2006
 archivio lug.2006
 archivio ago.2006
 archivio set.2006
 archivio ott.2006
 archivio nov.2006
 archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio gen.2007
 archivio mar.2007
 archivio apr.2007
 archivio mag.2007
 archivio giu.2007
 archivio lug.2007
 archivio ago.2007
 archivio set.2007
 archivio ott.2007
 archivio nov.2007
 archivio dic.2007
 archivio gen.2008
 archivio feb.2008
 archivio mar.2008
 archivio apr.2008
 archivio mag.2008
 archivio giu.2008
 archivio lug.2008
 archivio ago.2008
 archivio set.2008
 archivio ott.2008
 archivio nov.2008
 archivio dic.2008
 archivio gen.2009
 archivio feb.2009
 archivio mar.2009
 archivio apr.2009
 archivio mag.2009
 archivio giu.2009
 archivio lug.2009
 archivio ago.2009
 archivio set.2009
 archivio ott.2009
 archivio nov.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio mar.2010
 archivio apr.2010
 archivio giu.2010
 archivio lug.2010
 archivio ago.2010
 archivio set.2010
 archivio ott.2010
 archivio nov.2010
 archivio dic.2010
 archivio gen.2011
 archivio feb.2011
 archivio mar.2011
 archivio apr.2011
 archivio mag.2011
 archivio giu.2011
 archivio lug.2011
 archivio ott.2011
 archivio nov.2011
 archivio dic.2011
 archivio gen.2012
 archivio feb.2012
 archivio mar.2012
 archivio apr.2012
 archivio mag.2012
Al blog imitidicthulhu2, dedicato alla grafica tridimensionale.

imitidicthulhublog

CthulhuMythosblog

 SecondTGA for Second Life download page [discontinued support]  imitidicthulhu Home Page  r3nDer tools Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

27 settembre 2008

RapidQ addio [quasi]
XBLite
RapidQ, il mio compilatore preferito, fu acquistato nel 2000 da una Software-house che ne bloccò lo sviluppo. Mistero, ma non troppo, dato che era potentissimo, facilissimo da utilizzare e free (anche se non opensource, che è una cosa diversa).
Da allora la comunità di RQ (decine di migliaia di developers nel mondo, tutti amanti di un certo "classic style" da notepad) ci ha lavorato e ci lavora attorno per mantenerlo vitale.
Ora, però, in questo mondo di ignobili wizard e widget, la mia impressione è che si stia per essere sopraffatti. Vista è già quasi obsoleto, lo scazzo tra OpenGL e DirectX è ripreso con nuove implementazioni, e sento che ormai per RapidQ è finita l'epoca delle flebo, l'eutanasìa è lì sulla porta.
La goccia che mi ha fatto traboccare il vaso è stato il Viewer di SecondTGA, le cui OpenGL su alcuni PC misteriosamente si rifiutano di funzionare correttamente, e cambiano atteggiamento in modo assurdo, ad esempio mutando leggermente l'ordine delle dichiarazioni.
Da un mesetto mi guardo in giro, e non è facile, per chi odia il "Visual" drag and drop per pseudoprogrammatori, ma non vuole spaccarsi la testa né col C++ né tanto meno col casino dei plugin, controplugin, add-ons e traballanti estensioni dell'opensource. Casomai un radicale assembler, ma solo quando serve proprio.
Mi ero quasi rassegnato puntando infine su Python, o meglio su VPython, orientato alla grafica, quando sono inciampato in XBLite.
Di primo acchito ha una logica chiara già fin dalle cartelle.
Soli 10 mega circa di installer, ed è in pieno sviluppo.
Credo che valga la pena di provarlo.


ps: ma io mi chiedo, ma il VB, lo continuano a vendere per sostenere il mercato dei CD?


Invio del post per Email



Commenti : 2
Blogger Gianni Amato ha scritto il
27/9/08 11:34 AM 
Sto usando python con molte soddisfazioni, per le gui non è il massimo ma con le librerie Tkinter si possono creare cose carine.


Blogger jo ha scritto il
27/9/08 12:14 PM 
In realtà le prove con VPyton le ho fatte, ha una IDLE pulita e usa le OpenGl. Ma ero già allo stremo quando dopo
from Tkinter import *
from visual import *
non riuscivo a far coincidere il tutto in una form unica, magari in seguito lo riprendo...


Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :