Mentre Second Life cade a picco nell'interesse degli utenti e delle aziende mondiali (interfaccia poco pratica e requisiti di sistema per un funzionamento decoroso sempre più impossibili), la grande G di Goggle prosegue sulla via di lancio di Lively.
Altra filosofia, altro look, ma probabilmente il secondo vero tentativo (dopo SL) di dare corpo alla tanto proclamata totale virtualizzazione 3D di cui ancora non si vede traccia se non nei film di Matrix.
Scarsa capacità degli sviluppatori? Mancanza di precisi obiettivi economici che giustifichino i finanziamenti? E' un fatto che un'altra delle cose che il 2000 ci prometteva non arriva e resta appannaggio dei film di fantascienza.
Nel mio piccolissimo continuo a crederci, anzi son convinto che, forse nel 3000, potrà diventare l'unica vera interfaccia del nostro attuale web "semigrafico" (finora abbiamo sostituito ai codici ASCII i file jpg, sai che soddisfazione).
Ho iniziato comunque a far guardare SecondTGA anche verso Lively, al cui interscambio di modelli 3D (si prevede per ora) si potrà giungere in due modi. O scegliendo uno dei due costosi programmi di modellazione tridimensionale compatibili, che non posso citare, o con il famoso Blender gratuito.
Blender è quanto di più ostico e confuso si possa immaginare, ed è anche pieno di bug, ma il convento opensource non passa altro.
In SecondTGA 1.03.7 ho dovuto integrare pesantemente l'output di generazione dei file di interscambio DXF, per poterli caricare su Blender, che ignora due principi fondamentali del DXF: il passaggio dei dati che seguono i codici di avvertimento, che può avvenire senza obblighi di priorità, e la non obbligatorietà di adempire al passaggio di un insieme predeterminato di specifiche secondarie delle primitive.
Tenuto conto di questi due veri e propri orrori concettuali mi sono adeguato. Al bug che arbitrariamente raggruppa alcune 3DFACE in MESH, e ignora la sequenza di colori che serve a tabellare le singole entità, non posso rimediare. Pertanto, una volta passati da SecondTGA in Blender, dovrete rimanerci fino alla fine delle vostre elaborazioni.
Da questa versione inoltre, cominciando dai menù di base, SecondTGA inizia ad essere bilingue. Tengo conto delle richieste per la lingua inglese, ma sinceramente non so, senza aiuto, quando saranno disponibili tutti i comandi e i tutorial in lingua, dato che i doc sono ancora molto carenti già in italiano, e ho pochissimo tempo per svilupparli.
[non occorre disinstallare la precedente versione]
Naaa...... fatti un giro nelle SexLand :))