CAD2Sculpty sta per diventare utile anche a chi NON modella con un CAD.
Non so ancora quanto mi ci vorra ma sono sulla strada per importare anche il formato CAD che genera Google SketchUp.
Google SketchUp carica già i file DXF, ma nella versione free non li risalva in uscita. Ora esiste però il plugin sketchup_to_dxf_stl.rb, che trovate freeware a www.guitar-list.com. E' sufficiente copiarlo nella cartella plugin di Google SketchUp, e diventa possibile salvare in DXF anche con la versione base gratuita.
I file DXF generati sono a base di triangoli tipo mesh, devo quindi ampliare le possibilità di importazione di CAD2Sculpty, che per ora legge solo le facce a 4 lati. Ma creare una Sculpty sarà poi facile anche per chi non usa Blender o altra roba complicata. Google SketchUp ha invece un utilizzo semplicissimo.
Col nuovo CAD2Sculpty, in preparazione, si potrà caricare in Google SketchUp un modello DXF o altra Sculpty salvata in DXF con SecondTGA, apportare modifiche 3D, e risalvare il DXF in uscita in formato TGA.
Difatti ho scelto questo formato, come del resto ha fatto Google, perchè il DXF è il formato ufficiale di AutoCAD per export e import tra tutte le piattaforme. DXF significa Drawing eXchange File, è nato da Autodesk, è documentato ufficialmente ed è di uso libero proprio per questo scopo.
Commenti : 0