dall'Archivio degli Editoriali di Sinistra Democratica
29 Maggio 2009 «Voglio una casa per le sinistre, una casa da cui guardare avanti e non indietro, ai miti del passato». Nichi Vendola, dalla videochat del Corriere on line, propone il salto da movimento e alleanza elettorale, a soggetto politico.Ma, come si dice nei fumetti, "Più tardi..."
................
Per dirne una, molti elettori di sinistra storcono il naso già sul cartello elettorale che in Sinistra e Libertà mette insieme varie anime orfane della possibilità di conquistare il quorum e che alla prova dei fatti non hanno un solido terreno comune. Cosa ne pensa invece dell’IdV di Di Pietro che ha inglobato nelle liste personaggi della sinistra e che sembra essersi spostato, sui temi del lavoro almeno, un po’ più a sinistra?
No, Di Pietro a Vendola non piace. Il populismo non è una cosa di sinistra e «non abbiamo bisogno di uomini della provvidenza ma di una cultura diffusa». E poi perché nell’azione politica dell’ex pm «ci sono molti buchi neri»
DE MAGISTRIS : LAVORARE INSIEME PER ALTERNATIVA A BERLUSCONISMO
Roma, 30 gen. - (Adnkronos) - "Stiamo lavorando insieme per costruire un'alternativa al berlusconismo, che ha infettato anche la sinistra. Diciamo no alle alchimie politiche fatte nei salotti e si' a una convergenza che parte dal popolo". Lo ha dichiarato l'europarlamentare Luigi De Magistris (Idv) a margine della presentazione del libro-intervista 'Giustizia e potere'. A chi gli chiedeva tra chi potesse realizzarsi una tale convergenza, De Magistris ha risposto: "Io, Di Pietro, Vendola e chi vorra' partecipare. Mettiamo in atto un grande movimento popolare basato su questione morale e questione culturale".
E la cosa più caruccia non è tanto il programma, quanto il solito INSINDACABILE porsi sul piedistallo MORALE E CULTURALE. Quello che la democrazia dovrebbe temere è proprio questo TRAVASO di ARROGANTE SUPERBIA che viene riversato su tutto il resto del mondo.
Commenti : 0