Facebook, in eterna attesa dell'implementazione della timeline, ha sottratto agli utenti la vecchia comoda possibilità di sfogliare le proprie pagine di profilo (e dei profili altrui), che permetteva di ritrovare i post già pubblicati da molto tempo.
E' vero che ancora resta, al piede della pagina del profilo, la funzionalità "Pagina precedente", ma è scarsamente utilizzabile per vere retrocessioni; è lenta, ed accumulando via via numerosi post sulla medesima pagina, in breve diventa pesante, praticamente inservibile.
Cercando di risvegliare in qualche modo la vecchia funzionalità (è molto seccante non poter andare a rivedere ciò che si è fatto nel tempo), ho scovato un opzione non documentata che può aiutare.
Aggiungendo nel browser la semplice stringa &oldest=101010101010101 dopo la parola wall, che se già non vedete nell'URL dovete far prima comparire cliccando Bacheca, Facebook vi presenterà due pagine consecutive, composte esclusivamente dei post che gli amici hanno inviato sulla vostra pagina di profilo.
In questo modo vi porterete indietro nel tempo, eseguendo un'operazione di filtro dei vostri post personali. Con la funzionalità "Pagina precedente" potrete quindi finalmente scandagliare i vostri post usufruendo di un bel "salto nel tempo", tanto più consistente quanto più vecchio sarà l'ultimo post altrui che Facebook vi avrà mostrato. Allo scopo, cancellandone qualcuno che meno vi interessa, e rinfrescando la pagina, potrete regredire maggiormente.
Questo trick è applicabile anche sul profilo degli amici, nel caso voleste scandagliare anche le loro pagine più datate. Con questo sistema ho appurato che Facebook conserva ancora tutti i nostri post, anche quelli più antichi, che con le funzioni standard risultano ormai impossibile da raggiungere.
P.S. :
ho naturalmente implementato questa funzionalità anche in FadeBook Zone, il mio piccolo tool per Facebook.
Commenti : 0