archivio feb.2006
 archivio mar.2006
 archivio apr.2006
 archivio mag.2006
 archivio giu.2006
 archivio lug.2006
 archivio ago.2006
 archivio set.2006
 archivio ott.2006
 archivio nov.2006
 archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio gen.2007
 archivio mar.2007
 archivio apr.2007
 archivio mag.2007
 archivio giu.2007
 archivio lug.2007
 archivio ago.2007
 archivio set.2007
 archivio ott.2007
 archivio nov.2007
 archivio dic.2007
 archivio gen.2008
 archivio feb.2008
 archivio mar.2008
 archivio apr.2008
 archivio mag.2008
 archivio giu.2008
 archivio lug.2008
 archivio ago.2008
 archivio set.2008
 archivio ott.2008
 archivio nov.2008
 archivio dic.2008
 archivio gen.2009
 archivio feb.2009
 archivio mar.2009
 archivio apr.2009
 archivio mag.2009
 archivio giu.2009
 archivio lug.2009
 archivio ago.2009
 archivio set.2009
 archivio ott.2009
 archivio nov.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio mar.2010
 archivio apr.2010
 archivio giu.2010
 archivio lug.2010
 archivio ago.2010
 archivio set.2010
 archivio ott.2010
 archivio nov.2010
 archivio dic.2010
 archivio gen.2011
 archivio feb.2011
 archivio mar.2011
 archivio apr.2011
 archivio mag.2011
 archivio giu.2011
 archivio lug.2011
 archivio ott.2011
 archivio nov.2011
 archivio dic.2011
 archivio gen.2012
 archivio feb.2012
 archivio mar.2012
 archivio apr.2012
 archivio mag.2012
Al blog imitidicthulhu2, dedicato alla grafica tridimensionale.

imitidicthulhublog

CthulhuMythosblog

 SecondTGA for Second Life download page [discontinued support]  imitidicthulhu Home Page  r3nDer tools Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

20 febbraio 2012

I vandalismi presso Trenord

I vandalismi presso Trenord

E' nella norma leggere di tutto sui malfunzionamenti e sugli sprechi delle ferrovie italiane, ma è viceversa quasi impossibile imbattersi in un trafiletto di stampa che renda noto il fiume di denaro pubblico speso per porre rimedio all'arte "grafitara" ed ai vandalismi che l'accompagnano.
E' invece piuttosto facile imbattersi in articoli imbarazzanti che mitizzano la realtà con degli ipocriti distinguo tra lo scempio delle bombolette ed improbabili "messaggi artistici".
L'unica cosa certa, che accomuna all'arte questi scempi, è sicuramente l'elevato costo, che però occorre per rimuoverli.
Il discorso diverrebbe complesso, basti dire che gli unici dati abbastanza organizzati che ho trovato sono prodotti dalla stampa specializzata dedicata agli appassionati di ferrovie, riviste che per natura non hanno il vizio di inchinarsi alla politica che corteggia i guastatori.

Estratto da i "iTreni" nr. 342 del novembre 2011:

"gli atti di vandalismo (presso Trenord) ogni anno costano 12 milioni di euro (quanto un treno a due piani da 1.000 posti).
Impressionanti le cifre diffuse. 395.000 metri quadri di imbrattamenti (23 volte la piazza del Duomo di Milano) e 2.750 giornate di lavoro per eliminarli; 1.000 finestrini distrutti; 36.000 sedili danneggiati (5.000 ore di Iavoro); 8.600 martelletti-frangivetro e 250 estintori rubati; oltre 61.000 tendine sostituite.
Mediamente i treni subiscono due atti di vandalismo al giorno, con picchi fino a sei nella fine settimana, che almeno una volta al giorno obbligano un treno a rientrare in deposito per le necessarie riparazioni, per un totale annuo di 8.250 ore di treni sottratti al servizio viaggiatori.
Per lottare contro questo fenomeno vi sono 4.000 telecamere lungo la rete e Trenord ha rafforzato il presidio della Polizia Ferroviaria e ha inserito nel nuovo organigramma una specifica direzione security."


Invio del post per Email



Commenti : 0
Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :