In questo post creiamo una Sculpted Prim abbastanza complessa, allo scopo di evidenziare tutti i comandi di edit di SecondTGA.
Non ho invece appositamente utilizzato le funzioni di export-import DXF con altri cad, che avrebbero permesso ulteriori modifiche, indirizzate però a utenti già esperti a cui questo tutorial certo non serve.
La filosofia di SecondTGA è di consentire la creazione partendo da forme predefinite, da elaborare successivamente tramite scelte di menù. Niente comandi di disegno, quindi, ma sequenze di comandi di Nuova sculpted, Modifica, Traslazione e Aggregazione.
Non ho invece appositamente utilizzato le funzioni di export-import DXF con altri cad, che avrebbero permesso ulteriori modifiche, indirizzate però a utenti già esperti a cui questo tutorial certo non serve.
La filosofia di SecondTGA è di consentire la creazione partendo da forme predefinite, da elaborare successivamente tramite scelte di menù. Niente comandi di disegno, quindi, ma sequenze di comandi di Nuova sculpted, Modifica, Traslazione e Aggregazione.
Stiamo per costruire un caminetto. Al punto (1) abbiamo quindi creato e salvato una "Cubica" con base successivamente scavata al suo interno.
Al punto (2) ci procuriamo la cappa, salvando una shape di tipo "Diamante".
Al punto (3) il condotto del camino, che non è altro che una "Cubica" standard, dimezzata per 2 volte consecutive in profondità e larghezza tramite il menu Modifica (4).
Al punto (2) ci procuriamo la cappa, salvando una shape di tipo "Diamante".
Al punto (3) il condotto del camino, che non è altro che una "Cubica" standard, dimezzata per 2 volte consecutive in profondità e larghezza tramite il menu Modifica (4).
Al punto (5) tramite la funzione aggrega settata in alto montiamo il condotto sopra la cappa.
Creiamo ora la trave del camino (6) tramite la solita Cubica standard di cui però raddoppiamo la larghezza. Al punto (7) la trasliamo un po' in avanti prima di aggregarla alla cappa (8), perchè vogliamo che la trave sporga.
Al punto (9) trasliamo il tutto verso il basso. Il programma automaticamente "spiana" tutti i volumi, perchè siamo ai limiti della sculpted. Questo modo di sospingere ai bordi un oggetto consente di ridimensionarlo facilmente.
Al punto (9) trasliamo il tutto verso il basso. Il programma automaticamente "spiana" tutti i volumi, perchè siamo ai limiti della sculpted. Questo modo di sospingere ai bordi un oggetto consente di ridimensionarlo facilmente.
Al punto (10) abbiamo aggregato a metà la Cubica scavata creata all'inizio con una Cubica standard a volume pieno. Questa operazione di fatto genera una scuplted scavata solo a mezzo, per realizzare la bocca del caminetto, che, come già fatto per la cappa, dovremo poi traslare verso il basso per spianarla come se alle sue spalle ci fosse un muro.
Qui sotto (11) abbiamo finalmente aggregato la cappa con la base appena preparata.
Il caminetto è pronto.
Lo possiamo visionare con SculptySpace e poi lo carichiamo su SL.
Qui come skin ho usato una texture generica di pietre, ma alla prossima "lezione" vedremo come trasformarlo in un caminetto "vero", preparando una texture completa di fuliggine e trave in legno.
Di fatto tramite la skin ci preoccuperemo anche di ravvivare gli spigoli, con un risultato di maggior squadratura. Second Life infatti, probabilmente con la logica del "perdonare" più facilmente gli errori di costruzione e la sua virgola "poco mobile", arrotonda eccessivamente anche le Sculpted Prims ben definite.
Nota: per questo oggetto è stata utilizzata la la versione attuale di 2TGA.
Dimenticavo... e tutto in una Prim!
(la successiva lezione è qui).
Qui sotto (11) abbiamo finalmente aggregato la cappa con la base appena preparata.
Il caminetto è pronto.
Lo possiamo visionare con SculptySpace e poi lo carichiamo su SL.
Qui come skin ho usato una texture generica di pietre, ma alla prossima "lezione" vedremo come trasformarlo in un caminetto "vero", preparando una texture completa di fuliggine e trave in legno.
Di fatto tramite la skin ci preoccuperemo anche di ravvivare gli spigoli, con un risultato di maggior squadratura. Second Life infatti, probabilmente con la logica del "perdonare" più facilmente gli errori di costruzione e la sua virgola "poco mobile", arrotonda eccessivamente anche le Sculpted Prims ben definite.
Nota: per questo oggetto è stata utilizzata la la versione attuale di 2TGA.
Dimenticavo... e tutto in una Prim!
(la successiva lezione è qui).
Commenti : 1
- Yashix (Yash Criss) ha scritto il 28/5/08 1:16 AM
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Ottimoooooo ;)