archivio feb.2006
 archivio mar.2006
 archivio apr.2006
 archivio mag.2006
 archivio giu.2006
 archivio lug.2006
 archivio ago.2006
 archivio set.2006
 archivio ott.2006
 archivio nov.2006
 archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio gen.2007
 archivio mar.2007
 archivio apr.2007
 archivio mag.2007
 archivio giu.2007
 archivio lug.2007
 archivio ago.2007
 archivio set.2007
 archivio ott.2007
 archivio nov.2007
 archivio dic.2007
 archivio gen.2008
 archivio feb.2008
 archivio mar.2008
 archivio apr.2008
 archivio mag.2008
 archivio giu.2008
 archivio lug.2008
 archivio ago.2008
 archivio set.2008
 archivio ott.2008
 archivio nov.2008
 archivio dic.2008
 archivio gen.2009
 archivio feb.2009
 archivio mar.2009
 archivio apr.2009
 archivio mag.2009
 archivio giu.2009
 archivio lug.2009
 archivio ago.2009
 archivio set.2009
 archivio ott.2009
 archivio nov.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio mar.2010
 archivio apr.2010
 archivio giu.2010
 archivio lug.2010
 archivio ago.2010
 archivio set.2010
 archivio ott.2010
 archivio nov.2010
 archivio dic.2010
 archivio gen.2011
 archivio feb.2011
 archivio mar.2011
 archivio apr.2011
 archivio mag.2011
 archivio giu.2011
 archivio lug.2011
 archivio ott.2011
 archivio nov.2011
 archivio dic.2011
 archivio gen.2012
 archivio feb.2012
 archivio mar.2012
 archivio apr.2012
 archivio mag.2012
Al blog imitidicthulhu2, dedicato alla grafica tridimensionale.

imitidicthulhublog

CthulhuMythosblog

 SecondTGA for Second Life download page [discontinued support]  imitidicthulhu Home Page  r3nDer tools Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

27 maggio 2008

Sculpties Tutorial per SecondTGA
In questo post creiamo una Sculpted Prim abbastanza complessa, allo scopo di evidenziare tutti i comandi di edit di SecondTGA.
Non ho invece appositamente utilizzato le funzioni di export-import DXF con altri cad, che avrebbero permesso ulteriori modifiche, indirizzate però a utenti già esperti a cui questo tutorial certo non serve.
La filosofia di SecondTGA è di consentire la creazione partendo da forme predefinite, da elaborare successivamente tramite scelte di menù. Niente comandi di disegno, quindi, ma sequenze di comandi di Nuova sculpted, Modifica, Traslazione e Aggregazione.
SecondTGA sculpties
Stiamo per costruire un caminetto. Al punto (1) abbiamo quindi creato e salvato una "Cubica" con base successivamente scavata al suo interno.
Al punto (2) ci procuriamo la cappa, salvando una shape di tipo "Diamante".
Al punto (3) il condotto del camino, che non è altro che una "Cubica" standard, dimezzata per 2 volte consecutive in profondità e larghezza tramite il menu Modifica (4).
SecondTGA sculpties
Al punto (5) tramite la funzione aggrega settata in alto montiamo il condotto sopra la cappa.
SecondTGA sculpties
Creiamo ora la trave del camino (6) tramite la solita Cubica standard di cui però raddoppiamo la larghezza. Al punto (7) la trasliamo un po' in avanti prima di aggregarla alla cappa (8), perchè vogliamo che la trave sporga.
Al punto (9) trasliamo il tutto verso il basso. Il programma automaticamente "spiana" tutti i volumi, perchè siamo ai limiti della sculpted. Questo modo di sospingere ai bordi un oggetto consente di ridimensionarlo facilmente.
SecondTGA sculpties
Al punto (10) abbiamo aggregato a metà la Cubica scavata creata all'inizio con una Cubica standard a volume pieno. Questa operazione di fatto genera una scuplted scavata solo a mezzo, per realizzare la bocca del caminetto, che, come già fatto per la cappa, dovremo poi traslare verso il basso per spianarla come se alle sue spalle ci fosse un muro.
Qui sotto (11) abbiamo finalmente aggregato la cappa con la base appena preparata.
Il caminetto è pronto.
Lo possiamo visionare con SculptySpace e poi lo carichiamo su SL.
Qui come skin ho usato una texture generica di pietre, ma alla prossima "lezione" vedremo come trasformarlo in un caminetto "vero", preparando una texture completa di fuliggine e trave in legno.
Di fatto tramite la skin ci preoccuperemo anche di ravvivare gli spigoli, con un risultato di maggior squadratura. Second Life infatti, probabilmente con la logica del "perdonare" più facilmente gli errori di costruzione e la sua virgola "poco mobile", arrotonda eccessivamente anche le Sculpted Prims ben definite.
Nota: per questo oggetto è stata utilizzata la la versione attuale di 2TGA.
Dimenticavo... e tutto in una Prim!
(la successiva lezione è qui).
SecondTGA sculpties

SecondTGA sculpties


Invio del post per Email



Commenti : 1
Blogger Yashix (Yash Criss) ha scritto il
28/5/08 1:16 AM 
Ottimoooooo ;)


Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :