Nella nuova versione di SecondTGA sono comparsi 3 nuovi items nel menu Sculpt_Editor. Servono a creare le texture con cui rivestire le sculpties che abbiamo preparato.
Il template è sempre lo stesso, è fatto espressamente per le sculpties di SecondTGA, ma è in 3 versioni, piccola (256x256), media (512x512) e grande (1024x1024).
La scelta della versione dipende solo dalla voglia (e dal tempo) che abbiamo a disposizione per creare una mappa più o meno accurata. Ovviamente i risultati migliori li avremo con i template maggiori, anche se il 1024 è abbastanza inutile. Attualmente Second Life non ne sfrutta tutta la definizione. Io l'ho inserito solo perchè le texture in circolazione, da usare per i copiaincolla sul template, sono quasi tutte in questa scala.
L'uso del template è abbastanza intuitivo.
Guardiamo l'esempio caricato su SculptySpace, viewer che ci permette di vedere meglio e senza i fastidiosi lag di Second Life.
Esaminiamo il cubetto sopra la cappa, ha 3 colori: verde, azzurro e giallo.
Sono esattamente quelli sulla seconda, terza e quarta striscia del template.
E la prima? Il rosso? Perchè non c'è?
Perchè il rosso è finito al suo posto, ossia sopra il camino. Rosso è il top superiore, che in questa prospettiva non possiamo vedere, ma se volassimo più alti lo vedremmo, come il violetto, che è nascosto, ma si è posizionato sopra il gradino della cappa.
Infatti la cappa prosegue col blu, l'arancio, e così via...
Notiamo poi la scacchierina gialla e blu sulla cappa.
Nel template queste scacchierine sono 4, e diverse tra loro. Servono a indicarci il centro dei quattro lati delle sculpties, a nord, sud, est e ovest.
Supponiamo di voler assegnare una texture di legno al pianone della cappa. Ora sappiamo dove è il fronte, ci sta un verde acqua.
Sulla fascia di questo colore del template, usando un paint o ciò che vogliamo, possiamo quindi incollare un retino tipo legno, che finirà sia sulle testate che sul fronte del pianone.
Un altro vantaggio del template è inoltre quello di avere ben chiari i limiti degli spigoli degli oggetti, da non oltrepassare per non sbrodolare su facce texturizzate diversamente.
Chiaro? No? Pazienza :(
Al prossimo post passeremo alla realizzazione vera e propria della texture del camino (la precedente lezione Sculted Prims è qui).
Il template è sempre lo stesso, è fatto espressamente per le sculpties di SecondTGA, ma è in 3 versioni, piccola (256x256), media (512x512) e grande (1024x1024).
La scelta della versione dipende solo dalla voglia (e dal tempo) che abbiamo a disposizione per creare una mappa più o meno accurata. Ovviamente i risultati migliori li avremo con i template maggiori, anche se il 1024 è abbastanza inutile. Attualmente Second Life non ne sfrutta tutta la definizione. Io l'ho inserito solo perchè le texture in circolazione, da usare per i copiaincolla sul template, sono quasi tutte in questa scala.
L'uso del template è abbastanza intuitivo.
Guardiamo l'esempio caricato su SculptySpace, viewer che ci permette di vedere meglio e senza i fastidiosi lag di Second Life.
Esaminiamo il cubetto sopra la cappa, ha 3 colori: verde, azzurro e giallo.
Sono esattamente quelli sulla seconda, terza e quarta striscia del template.
E la prima? Il rosso? Perchè non c'è?
Perchè il rosso è finito al suo posto, ossia sopra il camino. Rosso è il top superiore, che in questa prospettiva non possiamo vedere, ma se volassimo più alti lo vedremmo, come il violetto, che è nascosto, ma si è posizionato sopra il gradino della cappa.
Infatti la cappa prosegue col blu, l'arancio, e così via...
Notiamo poi la scacchierina gialla e blu sulla cappa.
Nel template queste scacchierine sono 4, e diverse tra loro. Servono a indicarci il centro dei quattro lati delle sculpties, a nord, sud, est e ovest.
Supponiamo di voler assegnare una texture di legno al pianone della cappa. Ora sappiamo dove è il fronte, ci sta un verde acqua.
Sulla fascia di questo colore del template, usando un paint o ciò che vogliamo, possiamo quindi incollare un retino tipo legno, che finirà sia sulle testate che sul fronte del pianone.
Un altro vantaggio del template è inoltre quello di avere ben chiari i limiti degli spigoli degli oggetti, da non oltrepassare per non sbrodolare su facce texturizzate diversamente.
Chiaro? No? Pazienza :(
Al prossimo post passeremo alla realizzazione vera e propria della texture del camino (la precedente lezione Sculted Prims è qui).
DOWNLOAD attuale versione di SecondTGA
[con l'aggiornamento non occorre disinstallare la precedente versione]
Il Tutorial è on line QUI, e sarà tenuto costantemente aggiornato con gli stessi file contenuti nel programma.
Penso che saranno tanti i messaggi "rottura di palle" che ti farò :|