e continuiamo a farci del male,
ossia, ma siamo poi capaci di fare altro?
Lo scorso sabato Grillo ha segnato, che lo si voglia o no, un punto a suo favore.
I numeri sono numeri, e i personaggi presenti c'erano, eccome.
Ma a parte quello, di cui non ricordo neanche il nome, che, poverino, ha lasciato la piazza quando finalmente ha capito dov'era, anche tutto il resto della politica non ha perso occasione per toccare la palla correggendo la traiettoria e facendosi dei sani autogol.
Oggi piglio il Corriere, e trovo le dichiarazioni più quotate.
Oddio viene un post lunghissimo, ma mi serve per SIMULARE il senso di percezione della gente a queste dichiarazioni. Sbaglierò, ma non credo di moltissimo.
CASINI - È la più grande delle mistificazioni. Una manifestazione di cui dovremo vergognarci perché è stato attaccato Marco Biagi che invece andrebbe santificato.
voto dal 2 al 3
percezione : di mistificazioni in Italia ce ne sono di gravissime, si vergogni lui, visto che Grillo le ragioni si vede benissimo che le ha. Allora Casini vuole nasconderne altre, di ragioni. Santificare Biagi, ma non è esagerato, se sui giornali sono così in tanti a dire che la legge dei precari è sbagliata? Chi ce li spiega i vantaggi di questa legge? Io poi non so bene quanta parte Biagi abbia avuto nella legge approvata, mah, chi li capisce...
FINI - L'indignazione che c'è nel paese verso partiti, istituzione e partitocrazia in altri momenti ha assurto dignità politica. Basti pensare all'uomo qualunque. Oggi il rigetto è alimentato dal rifiuto al governo percepito come restauratore. Del governo Berlusconi si può dire tutto ma era percepito come un esecutivo innovatore. Per Prodi è all'opposto, il suo governo è la restaurazione di un sistema e Grillo trova terreno fertile nell'immagine che Prodi ha dato. Bisogna avere anche l'onesta intellettuale di dire che Grillo le spara grosse.
voto 5 e mezzo
percezione : mmmm, ragionamento troppo complicato, e poi, chi era l'uomo qualunque? (ndr. i giovani non lo sanno) E vabbé, Grillo se la piglia con Prodi come terreno fertile... ma anche su Berlusconi Grillo ne dice un mare, e di peggio... (ndr. no Fini, ti tolgo un altro mezzo punto)
BOSSI - Un'esagerazione, chi si macchia di reati gravi per rappresentare la gente è giusto che non sia eletto. Ma se la gente li vota... Attenti a non esagerare, perché altrimenti viene avanti l’antipolitca.
voto 4
percezione : Bossi, Bossi non si va in parlamento coi voti della gente, sono i giochini dentro ai partiti... non fare il furbino... Grillo esagerato? Ma tu ti senti ai comizi?
CRAXI - È un grave pericolo prendere sul serio Grillo. Un tizio che si augura la morte di un altro essere umano è già arrivato aldilà del bene e del male: faccia il politico, allora. Si candidi e, se se la sente, contribuisca a risolvere i problemi del Paese: il resto è uno squallido qualunquismo, per fortuna non più pagato tramite il canone della Rai.
voto 3
percezione : Ma di chi si augura la morte? (ndr. no, devi essere più chiaro. Secondo autogol, citare la RAI, è lo stesso Grillo ora a non volerci andare, ma qui Craxi, senza volere, fa passare il messaggio che il comico genovese ne sia ancora escluso. Madonna mia!)
MUSSI - L'ineleggibilità dipenda dai reati. Io sono stato condannato per occupazione di binari perché ho partecipato a una manifestazione di operai che venivano licenziati, e si sarebbero persi 500 posti di lavoro; alla fine però si è fatto un buon accordo.
voto inclassificabile
(ndr. sul furbo Mussi personalmente non ho niente da dire, il suo obbiettivo è diverso. Lui rappresenta l'illegalità rivestita col colletto bianco e la cravatta rossa. E fa punti, ma sta giocando la sua, di partita...)
BINDI - Se manifestazioni come il V-day e l'aria di protesta anche organizzata che c'è in questo momento dovessero rappresentante l'anticamera dell'antipolitica, questo metterebbe a rischio il futuro della stessa democrazia, senza politica non c'è democrazia e noi vogliamo invece rilanciare il ruolo e la dignità della politica.
voto 2, compito ritirato perchè copiava dal bigino
percezione : Bravi, si vede come lo state rilanciando, sempre le solite balle!
MONACO - Il successo dell'iniziativa di Beppe Grillo è l'ennesimo campanello d'allarme. Guai a mettere la testa sotto la sabbia, deprecando qualunquismo e antipolitica.
voto 3
percezione : un campanello d'allarme, si, infatti si va da schifo. Quindi ha ragione Grillo.
TREMONTI - Mi è più simpatico Beppe Grillo di questi che ci fanno lezione solo per finire sul giornale. Da queste parti ci sono tanti Beppe Grillo ben vestiti che fanno lezione. Io non condivido né l'uno né l'altro, ma mi è più simpatico Beppe Grillo.
voto 5
percezione : ricaduta zero (ndr. purtroppo Tremonti non è per nulla apprezzato dal people, troppe bordate subite, e a volte il suo umorismo troppo sottile lo fa ulteriormente emarginare... qui invece è troppo vago, meglio fosse stato zitto)